Sumatra Tribute 2021 – ALLENAMENTO NEL FANGO

L’evento internazionale che il Land Rover Club Indonesia ha iniziato a pianificare nel 2019, il Sumatra Tribute, ispirato al Camel Trophy, dopo alcuni rinvii dovuti alla pandemia di coronavirus è stato riprogrammato dall’11 al 26 settembre. Nel frattempo vi raccontiamo la cronaca di un week end di training trascorso nel micidiale fango rosso indonesiano

Testo e foto di Thomas Pfister

Il Sumatra Tribute è un viaggio avventura, aperto ad equipaggi provenienti da Asia, America ed Europa, vuole celebrare il 40° anniversario del Camel Trophy (nato nel 1980) ripercorrendo in senso inverso il percorso della seconda edizione, che si svolse appunto nell’isola di Sumatra nel 1981 sulle piste che uniscono le cittadine di Medan e Jambi. L’itinerario attuale attraversa dei parchi nazionali grazie a dei permessi speciali.

A settembre il peggio dovrebbe essere passato, almeno si spera. La pandemia, comunque, non ha impedito al club indonesiano di allenarsi nel frattempo: alla fine dello scorso novembre alcuni membri si sono ritrovati a sud di Jakarta per vivere un intenso week end che li ha visti guidare immersi nel fango, usare i verricelli e godere di una notte trascorsa in campeggio in cima a una montagna.

È la stagione delle piogge, quindi piove molto e spesso: davvero è il periodo migliore dell’anno per il fuoristrada ed è così che dovrebbe essere, piovoso tutto il tempo. Del resto, a chi piace la polvere rossa?

Ci incontriamo presto, anzi molto presto, alle 5 del mattino in un parcheggio di Sentul. Non piove ancora, ma c’è ancora nebbia e già fa caldo, la temperatura supera già i 30°C. Qui, nella regione a sud di Jakarta, le radici dell’igname crescono fin dove puoi vedere, quindi non ci sono più alberi veramente grandi che forniscono ombra. Il terreno qui è molto argilloso, rossastro e terribilmente appiccicoso. Quando piove, tutte le piste sterrate si trasformano in un orribile pasticcio scivoloso di piste fangose. In circostanze normali si guida senza problemi con un normale 4×4, ma in pochi secondi il fondo può diventare un pantano.

I partecipanti, ovviamente, non desiderano altro che il fango e le sfide, con tutte le conseguenze! Om Fion, organizzatore di questo training e responsabile del Sumatra Tribute, istruisce tutti, fa i suoi soliti briefing quotidiani e ci prepara mentalmente per la ricompensa: bistecche alla griglia.

È consuetudine in Indonesia, e tra i membri del club, che i proprietari dei veicoli si occupino ciascuno dei propri team, cucinando individualmente e fornendo le attrezzature per dormire eccetera. In questo caso, tuttavia, i membri hanno deciso di fare una serata barbecue, con bistecca di wagyu nel menu. Sono totalmente d’accordo con questa scelta perché si tratta di una sola notte e la cena insieme crea ancora più cameratismo tra i membri oltre al mero spostamento di fango. Come avviene in tutto il mondo, dopo una lunga giornata in fuoristrada sotto il caldo torrido di 35 gradi, le persone semplicemente finiscono di godersi la giornata fino a tarda notte.

Due Range P38, Defender, Discovery e persino una Serie 3 LWB, in totale dieci veicoli partecipano a questo breve training, già tutti allestiti con una sorta di livrea Camel Trophy, alcuni solo con adesivi color sabbia e altri persino verniciati in tinta Sandglow. Dieci è il numero massimo di veicoli che il governo consente senza la necessità di ottenere un permesso speciale, almeno durante l’attuale periodo di pandemia.

Il training è assolutamente necessario e ha perfettamente senso per tutti poiché i team includono appassionati di Land Rover con quasi 20 anni di esperienza in spedizioni, vecchi guerrieri che sanno cosa fare, dove e quando, mentre altri hanno appena iniziato ad accumulare l’esperienza necessaria. L’incertezza è rappresentata dalle persone di altre province, altri membri del Land Rover Club, che si uniranno a noi a Jambi. Tutti hanno diverse aspettative, esperienze e conoscenze di spedizioni, e qualcuno nessuna.

Ma ci sono anche membri del club Land Rover Club Indonesia che sono coinvolti e impegnati al 100%, forse anche di più. Om Fion è uno di loro. Per professione organizza spedizioni 4×4 e anche altri eventi fuoristrada come gare eccetera. Fa tutto con assoluta passione, dalla pianificazione alla realizzazione, dalla preparazione dei percorsi alla documentazione di supporto, talvolta fino anche alla stampa di adesivi e magliette.

Il duro lavoro e soprattutto il tempo da investire davvero non sono da sottovalutare. Le approvazioni e le autorizzazioni devono essere ottenute in anticipo, a livello regionale e nazionale. Ci sono ad esempio l’IMI, l’Indonesian Motor Association e l’IOF, l’Indonesian Off-Road Association, a Jakarta, ma ci sono anche autorità regionali. Quindi bisogna avere contatti nelle rispettive regioni, qualcuno che sia in grado di bussare alla porta giusta o, peggio, alle porte giuste.

Tuttavia, per rendere le cose un po’ più complicate almeno questa volta, il governo centrale di Jakarta dovrà dare il suo consenso e firmare una lettera di approvazione, dal momento che siamo in mezzo a una pandemia di coronavirus. Non appena ci sarà il via libera, con la firma necessaria, dovrà seguire la lunga coda di approvazioni e permessi sopra menzionata.

Inoltre devono essere mappati i waypoint GPS che sono stati presi durante le due ricognizioni, va preparato il run-down giornaliero e molto altro ancora: dove si può fare rifornimento, quand’è aperta la stazione di servizio nel villaggio, dov’è l’ospedale o il medico più vicino per eventuali emergenze o cose più banali come le prenotazioni di hotel a Medan, il cambio di prenotazione dei biglietti aerei eccetera.

Quando le cose si faranno davvero serie e tutti i 43 veicoli saranno finalmente schierati a Jambi per il via, ci sarà davvero poco tempo per godersi tutto nei dettagli. Alcuni veicoli falliranno già il primo giorno e, man mano che i team avanzano, insorgeranno molti altri problemi tecnici irreparabili lungo il percorso. Ogni giorno che passa la concentrazione del guidatore al volante diminuisce, la stanchezza inizia presto e alla fine si verificano degli errori. Due settimane piene di azione sono davvero il massimo.

Quasi due settimane senza poter fare una doccia pulita e calda, ti lavi solo nel fiume lungo la strada, o per niente. Non ti radi e ogni giorno ti lavi i denti con la bottiglia d’acqua nella mano sinistra e lo spazzolino da denti nella destra. A mio parere, vestirsi la mattina mentre si è fuori nella boscaglia è, e rimarrà sempre, un incubo totale. Soprattutto quando metti gli stivali bagnati, con la pelle fradicia, l’argilla rossa appiccicata sotto la suola e i lacci sporchi che scivolano tra le dita. I primi passi, fintanto che tutto funziona, sono un incubo ineguagliabile.

Anche a questo bisogna prepararsi per tempo, così che poi impacchetti le tue cose correttamente, prendi solo lo stretto indispensabile e eviti di portare con te calzini bianchi o un asciugamano bianco. Eppure ci sono alcuni errori che ripeti tutte le volte, viaggio dopo viaggio.

Tornati a casa il sollievo arriva sempre, quando apri la borsa con la biancheria sporca tra cui le “famose” calze bianche che sono diventate rosse, quando i vestiti macchiati sono in lavatrice e il fango sotto le scarpe è stato tolto. E anche il giorno dopo, quando estrai le schede di memoria dalle fotocamere e vedi le splendide foto su un grande schermo, e tutte le situazioni imbarazzanti ti tornano in mente.

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