Il Toyota Hilux è tra i migliori fuoristrada rimasti in commercio ideali per i viaggi avventura, grazie alla versatilità e alla capacità di carico notevoli. Questo recentissimo pick up attrezzato di tutto punto lo conferma.
Testo e foto di Matteo Marinelli
Può sembrare una frase retorica: il bello del viaggio non è giungere a destinazione ma vivere l’avventura del viaggio in sé. Assaporare la completa libertà di decidere la propria strada, di variarla anche all’ultimo minuto, senza l’ansia di non aver prenotato un’albergo.
È così che Gulielmo Meroni, proprietario di questo mezzo fantastico vuole vivere il viaggio. E per farlo ha così scelto un mezzo adatto, che ti porti ovunque, che si tratti di un deserto o la base di un ghiacciaio.
Un veicolo che gli consente di vivere a contatto con la natura e il paesaggio fino a diventarne parte integrante. Queste sono state le basi che hanno portato questo viaggiatore lecchese ad allestire il suo Toyota Hilux in modo efficace e completo per vivere il viaggio a 360°.
Guglielmo ha provveduto da solo alla preparazione, ovviamente con l’aiuto di vari specialisti come Riccardo Barbosa, titolare della ticinese BR-Motors 4×4 Solutions, efficientissimo e sempre pronto a elargire ottimi consigli sulla strada da intraprendere, con perizia ed esperienza. Lo stesso ha seguito in maniera ineccepibile la preparazione del veicolo.
“Un grazie enorme va poi a mio nonno, Lino Tentori” aggiunge Guglielmo, “il quale con estrema pazienza e bontà d’animo è stato in grado di trasmettermi la passione per i motori. Sempre al mio fianco, anche se purtroppo ora non più fisicamente, mi ha aiutato a superare tutte le difficoltà incontrate. A lui vorrei dedicare come tributo questa preparazione”.
L’attrezzatura specifica per i viaggi si ritrova nella parte posteriore di questo pick up, dove lo spazio è stato ben sfruttato, dalla cassettiera ARB con due capienti cassettoni scorrevoli che semplificano l’accesso al frigorifero posto sopra il mobiletto, anch’esso su guide scorrevoli.
L’hard top, anziché i classici finestrini laterali, presenta due sportelli che agevolano l’accesso all’attrezzatura interna, che comprende un serbatoio per l’acqua da 120 litri. Un viaggio comodo è un viaggio che ti permette in pochi minuti di creare un adeguato rifugio per la notte, quindi non poteva mancare la robusta tenda da tetto con apertura manuale a compasso, fornita da Alu-Cab.
Nel caso in cui ci si voglia fermare per godersi il paesaggio ma il sole non dà tregua, la soluzione, anch’essa della Alu-Cab, è una veranda laterale che una volta aperta offre una zona d’ombra con un angolo ampio 270 gradi. I comfort, insomma, non mancano.
Per raggiungere alcune mete anche le prestazioni del veicolo sono indispensabili. L’elastico motore 2.4 turbodiesel da 150 cavalli fa sfrecciare su strada questo pick up con disinvoltura, ma grande attenzione è stata rivolta all’assetto. Un rialzato Old Man Emu con ammortizzatori BP-51 a gas, regolabili e con serbatoio supplementare esterno, che rendono i tratti stradali notevolmente confortevoli nonostante le balestre posteriori, calibrate per sopportare il peso extra degli accessori aggiunti.
La stessa sensazione di guida si prova nello sterrato veloce, dove il veicolo rivela una gradevole precisione di guida, così come nei passaggi un po’ più trialistici l’elasticità dell’assetto fa restare ben piantati a terra gli pneumatici.
In caso di necessità, poi, si dispone dell’ausilio del blocco del differenziale al 100% già presente di serie. Ci teniamo a dire che la cura che è stata dedicata ad ogni dettaglio è così maniacale che a bordo non abbiamo percepito alcuna vibrazione né avvertito il minimo spostamento del carico.
Per ottenere questo risultato, in ogni dove sono stati applicati guarnizioni extra o strati di gomma antivibrante che scongiurano qualsiasi fastidioso rumore (mentre spesso su questi mezzi si evidenziano rumori che danno il tormento).
Non sono stati tralasciati i sistemi di protezione. Sono infatti presenti un paraurti anteriore e posteriore ad uso gravoso. Nella parte frontale troviamo poi delle robuste piastre a protezione degli organi di sterzo e dell’avantreno. I sottoporta son ben protetti da due robusti tubi in acciaio realizzati su misura. Anche il serbatoio è ben difeso da una piastra, così come il differenziale posteriore.
Dietro il paraurti anteriore è presente un verricello da ben 13.500 libbre, mentre sul cancello del paraurti posteriore trovano alloggio la ruota di scorta e una tanica supplementare. Sempre su quest’ultimo è stata installata una telecamera collegata allo specchietto retrovisore per agevolare le manovre in retromarcia.
Insomma la preparazione è così valida e completa che a nostro giudizio questo Hilux è pronto per ogni grande impresa che a Guglielmo passi per la testa.
MODIFICHE E COSTI
Snorkel Safari 440
Batteria supplementare Optima YellowTop 200
Supporto seconda batteria 190
Assetto Old Man Emu (include: 4 ammortizzatori BP-51, 2 balestre post., boccole, biscottini ingrassabili, riposizionamento barra stabilizzatrice) 4.500
Cerchi in lega Racer MISURA (5) 2.200
Piastra protezione ant. AFN in alluminio 340
Piastra protezione serbatoio AFN in alluminio 285
Protezione differenziale post. AFN 220
Paraurti ant. AFN in acciaio 1.155
Verricello Winchmax SL 13500 Mil Spec con cavo sintetico 620
Paraurti post. AFN in acciaio con supporti tanica e ruota di scorta 1.530
Pedane sottoporta (2) 950
Hardtop + gavoni laterali 4.000
Tenda da tetto Alu-Cab Expedition 3 3.800
Veranda Alu-Cab 270 gradi 1.500
Serbatoio acqua 120 litri + pompa 200
Cassettiera ARB 2.900
Frigorifero/freezer Indel B 950
Sistema IBS per doppia batteria 390
Compressore aria 100
Inverter 50
Impianto elettrico cassone 50
Retrocamera 450
Scangauge II 150
Radio CB 200
Navigatore Garmin 276Cx 700
Prezzi in euro IVA inclusa, manodopera esclusa
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