Un uomo ha poche espressioni facciali che consuma solo quando vede qualcosa che gli interessa davvero. È il caso di Sergio Cobellis, proprietario della Land Rover Defender 90 TD4 del 2007 che sta affrontando una ripida discesa con alto rischio di ribaltamento. E suo nipote Andrea è alla guida. Sul viso ha dipinta un’espressione mista tra apprensione, eccitazione, orgoglio per il nipote e per la sua Def. Nel frattempo sposto la fotocamera dalla traiettoria perché non si sa mai…
Land Rover Defender 90 TD4
Testo di Antonio Papalia – Foto di Francesco Fatichenti
Ci teniamo prima di tutto a dire che è andata bene. Il video è su You Tube e come al solito, grazie alla vettura, parla da sé. Infatti, sia il motore TD4 che l’assetto sono passate sotto il sapiente lavoro di Simone Galli, patron della Multi Car 4X4 di Pomezia, che è stato in grado di mettere a punto questi due aspetti fondamentali e trasformare un normale Defender in una bestia da trial.
Va inoltre considerato che è uno dei pochi TD4 circolanti e in ottimo stato. Anche il motore ha subito alcune modifiche, ma ne parleremo in seguito.
Ma com’è nato tutto questo?
Sergio ha avuto a che fare con i fuoristrada già in passato, un Cherokee e due Pajero Pinin, con i quali non si era spinto oltre la scampagnata. Mentre nel 2007 si imbatte in un Defender nuovo di zecca e decide di acquistarlo con lo stesso animo dei suoi precedenti acquisti. Come sappiamo, il Defender è uno di quei fuoristrada che ha lo stesso impatto che hanno le sirene dell’Odissea sugli uomini. Bisogna tapparsi occhi e orecchie per non finire ammaliati!
Sergio all’epoca era ignaro di tutto questo, così nel frattempo, il Def iniziava a farsi strada nei suoi pensieri giornalieri. Il 2009 segna il primo step di trasformazione, un assetto leggero della Terrafirma con delle molle un po’ più rialzate, per affrontare la Roma – Pescara. Ma non gli basta. E qui entra in gioco anche il carattere del proprietario del mezzo, c’è chi si accontenta e chi vuole andare sempre oltre… Sergio fa parte della seconda categoria, così il suo Def, è passato da una lieve modifica ad uno stravolgimento completo.
Nel 2012, con la conoscenza di Simone Galli, inizia il suo percorso da fuoristradista vero e proprio grazie all’assetto Corsetti che gli consente di salire di categoria e pretendere (e ottenere) sempre di più dal suo mezzo. Ad oggi, la vettura viene impegnata nelle gare di trial, e in futuro forse anche nel Trc.
La vera passione, il fuoco sacro, è divampato quando anche Andrea, il nipote, si è affacciato a questo mondo. All’epoca dodicenne, Andrea si è fatto conquistare facilmente dal fascino del Def e sin da allora, si narra che non sia mai sceso dal posto di guida. Si scherza ovviamente. Ma a quanto dice Sergio, se potesse, non avrebbe alcun problema a guidarla ininterrottamente.
Così dal 2008 ad oggi fanno coppia fissa in tutte le uscite spartendosi il posto di guida. Se volete vederlo all’opera, è lui a guidare nel nostro video su You Tube! Sergio ne parla come l’unica persona con cui condivide davvero la passione per questo sport e per il suo mezzo. Mi lascia di stucco il pensiero che grazie ad una vettura sia accaduto tutto questo e non solo!
Infatti, la passione di Sergio e le prestazioni del suo Land Rover Defender 90 TD4 hanno coinvolto molte persone del suo paese natale, San Marco la Bruca che secondo wikipedia conta circa 600 persone, che si sono iscritte al Club Cilento Fuoristrada di cui lui è socio fondatore.
Ma ora andiamo al sodo, come si comporta questo Defender TD4?
Con l’obbiettivo di avere più mobilità nei percorsi trialistici, Simone Galli ha consigliato a Sergio l’assetto + 10 cm estremo ultimate plus di Corsetti con sistema “stacca molla” al posteriore. Il kit ridisegna completamente tutta la geometria delle sospensioni in modo da riposizionare il baricentro del veicolo al fine di ottenere affidabilità sia sui passaggi veloci che nei passaggi estremi e molto inclinati a tutte le angolazioni.
I puntoni anteriori correttivi e regolabili in ergal ricavati dal pieno, sono equipaggiati con silent block ed hanno la funzione di alleggerire le masse non sospese e conferire più reattività e libertà di movimento all’avantreno. In considerazione della nuova configurazione, si è vista necessaria l’adozione di una barra anti shimmy con ammortizzatore di sterzo maggiorato e sezione quadra studiato da Corsetti.
Il suo profilo a portale aumenta la luce da terra nel punto più critico del veicolo, mentre la resistenza della struttura consente di incassare i colpi tipici di un fuoristrada estremo. Questo elemento è studiato per collassare poco prima della rottura del perno delle testine ed è dotato di testine rinforzate ingrassabili e indurite con particolari processi termici.
Il nuovo ammortizzatore di sterzo è ancorato alla scatola del differenziale tramite un solido braccetto ed è tarato appositamente per bloccare sul nascere le pericolose vibrazioni che si potrebbero innescare a causa dell’effetto giroscopico della ruota e della rotazione intorno all’asse del perno di sterzo.
Per quanto riguarda le molle, la scelta è ricaduta sulle Oram da 18 mm con attacchi a occhio sia sopra che sotto per migliorare il movimento durante l’escursione del ponte e favorire il feeling di guida nelle manovre di caricamento laterale; presentano anche un passo variato delle spire per sopportare meglio il nuovo carico e contrastare le forze causate da un baricentro più alto.
Le torrette di tipo Ultimate sono adatte ad ospitare i nuovi ammortizzatori e, grazie ad anelli di fissaggio più robusti e la parte superiore smontabile, rendo più facili gli interventi sugli ammortizzatori. Al lato delle molle troviamo due slitte in nylon che riducono la rumorosità e l’usura dovuta allo sfregamento contro i longheroni.
Al retrotreno, troviamo il sistema stacca molla, meccanicamente molto semplice, ma in grado di soddisfare ogni genere di utilizzo. Si compone di due piani inclinati (uno zoccolo in materiale plastico fissato all’estremità superiore della molla e una slitta fissata sul telaio) il tutto applicato su una molla adatta a sopportare il solo peso del veicolo. Il sistema è in grado di lavorare a qualsiasi altezza di assetto.
Per quanto riguarda il reparto frenante, sono stati sostituiti i tubi originali con quelli in treccia della lunghezza adatta per funzionare con il nuovo assetto.
MODIFICHE E COSTI Land Rover Defender 90 TD4
Andiamo a vedere ora nello specifico, le modifiche apportate e i costi sostenuti per rendere questo Defender unico.
Rimappatura centralina motore 600
Turbocompressore elaborato Multi Car 4×4 1.100
Intercooler maggiorato + scarico libero con terminale inox Corsetti 800
Tubazioni in silicone 180
Filtro aria sportivo K&N 60
Snorkel in acciaio e alluminio Multi Car 4×4 350
Radiatore maggiorato Multi Car 4×4 1.200
Attacco per manometro Multi Car 4×4 60
Batterie Optima gialle 55 Ah (2) 400
Kit azionamento pneumatico ridotte e blocco differenziale centrale Corsetti 1.200
Differenziali ant. e post. ARB bloccabili al 100% 1.600
Semiassi e flange ant. e post. rinforzati Ashcroft 2.800
Coppie coniche ant. e post. rinforzate 4.11:1 Herero 4×4 580
Albero di trasmissione ant. rinforzato con doppia crociera Multi Car 4×4 550
Albero di trasmissione post. rinforzato con doppia crociera Herero 4×4 600
Bypass per tubi di sfiato differenziali Multi Car 4×4 250
Kit rialzo assetto + 10 cm Corsetti Ultimate Extreme Plus + barra antishimmy con ammortizzatore maggiorato Corsetti 7.000
Cerchi in acciaio Corsetti 7×16 ET -20 con beadlock (4) 1.800
Pneumatici Cooper Discoverer STT 315/75 R 16 (4) 900
Roll bar esterno Herero 4×4 2.350
Protezioni sottoporta artigianali in acciaio Multi Car 4×4 (2) 450
Fari supplementari di profondità a LED Extreme Lights IP67 (2) 60
Griglie protezione fari ant. Corsetti (2)
Cantonali e cover posteriori Herero 4×4 (2) 380
Griglie protezione fari post. (2) 100
Paraurti in acciaio tubolare Corsetti modificato da Multi Car 4×4 con piastra verricello MB Corse 800
Verricello elettrico MB Corse Gladiator 8274 Power Bimotor 2.900
Piastra ant. paratiranteria in duralluminio Corsetti 240
Paradifferenziali ant. e post. Corsetti 140
Compressore aria T-Max monocilindro 160 l/min 70
Compressore aria ARB monocilindrico 10 bar + serbatoio 4 litri 300
Binda Jackall Limited Edition 100
Volante sportivo OMP Asso 90
Console da tetto Corsetti 300
Radio CB Midland Alan 48 Plus 140
Sedili sportivi reclinabili e ribaltabili Sumex Butzi ZR-Z (2) 500
Cinture sportive Sumex Race Sport (2) 100
Staffa supporto tablet Ram Mounts 70
Pulsantiera compressore e blocchi Corsetti 120
Cubby box con pannello comandi pneumatici per ridotte, blocco centrale e verricello 350
Manometro turbo e voltmetro 160
Stacca batteria 100
Prezzi in euro IVA inclusa, manodopera esclusa
IL PREPARATORE di questo Land Rover Defender 90 TD4
Via della Solfarata, 130
00040 Pomezia (RM)
TEL.: 333-4774420
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