Sono state annunciate le date dell’edizione 2023 dell’evento più atteso dagli amanti del fuoristrada e dell’outdoor, che si svolgerà anche quest’anno a Viareggio e Massarosa
Sulla scia dell’affluenza e dell’apprezzamento crescenti dimostrati nelle prime due edizioni, gli organizzatori hanno annunciato le date della terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, in calendario dal 13 al 15 ottobre 2023 nel cuore della Versilia.
L’evento, nonostante la giovane età, si conferma punto di riferimento europeo per chi desidera vivere le proprie passioni off road in libertà e a contatto con una natura straordinaria, radunando tutti gli appassionati dei mezzi a due e quattro ruote del mondo 4×4 e SUV e tutti coloro che desiderano cimentarsi in piacevoli attività “outdoor”, da soli, in coppia o in famiglia, a contatto con una spettacolarità ambientale e paesaggistica, fiore all’occhiello della nostra penisola.
L’ufficializzazione delle nuove date è stata annunciata nella sala Valenti del Comune di Viareggio dall’assessore allo Sviluppo Economico, Marketing Territoriale e Politiche Turistiche del Comune di Viareggio Alessandro Meciani, dal presidente della Federazione Italiana Fuoristrada Marco Pacini e dal presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia “Inversilia” Carlo Alberto Carrai, alla presenza dei funzionari dell’Amministrazione di Viareggio, dei rappresentanti delle associazioni di riferimento degli stabilimenti balneari, dei Ristoratori della Darsena di Viareggio e di Sandra Lupori, presidente di Federalberghi, in rappresentanza degli albergatori e delle strutture ricettive della Versilia.
Nato dalla volontà della Federazione Italiana Fuoristrada, da sempre impegnata a promuovere l’uso del fuoristrada sia a livello amatoriale che professionale, nel totale rispetto della natura e dell’ambiente, il progetto della Fiera Internazionale Fuoristrada, realizzato in partnership con la Città di Viareggio e il Comune di Massarosa e con il contributo del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, si è imposto come evento dinamico di grande appeal per espositori e pubblico di appassionati intervenuti, confermando l’eccellenza della formula proposta e della ricezione versiliese.
“Un evento importante, che torna per la terza volta a Viareggio, in un periodo fondamentale per la destagionalizzazione: dopo i successi di pubblico delle scorse edizioni quest’anno puntiamo al record di presenze, per superare i 30 mila visitatori” ha dichiarato Alessandro Meciani. “Tutte le attività ricettive sono coinvolte, dagli stabilimenti balneari agli alberghi fino ai campeggi e lavoreremo per migliorare ogni aspetto di accoglienza. Un connubio importante che, anno dopo anno, contribuisce alla crescita dell’evento ma soprattutto alla popolarità del territorio e della città”.
Fabio Zinzio, assessore al Turismo del Comune di Massarosa, ha dichiarato: “Visto il grande successo delle prime due edizioni della Fiera Internazionale Fuoristrada, siamo lieti come amministrazione comunale di poter co-organizzare questo evento che ormai è diventato un appuntamento fisso per i tanti appassionati del comparto off road ed outdoor e non solo. L’augurio è quello di riuscire a definire al più presto anche le date per i prossimi anni. La fiera è di fondamentale importanza per far conoscere il nostro territorio e per farne apprezzare le peculiarità attraverso i tour 4×4, senza dimenticare la fondamentale funzione che riveste il fuoristrada quale mezzo di pronto intervento, sempre più spesso indispensabile partner di enti ed amministrazioni pubbliche nelle operazioni di rescue in zone impervie o difficilmente accessibili”.
“In qualità di presidente del Consorzio di Promozione turistica della Versilia sono onorato che anche per il 2023 la Federazione Italiana Fuoristrada abbia scelto nuovamente la Versilia per l’organizzazione dell’evento più importante del settore dal post pandemia” ha commentato Carlo Alberto Carrai. “L’impegno delle amministrazioni comunali e delle categorie va sempre aumentando, di pari passo alla risposta delle presenze. L’auspicio è che quest’anno, il terzo, sia la svolta perché si possa immaginare di chiudere un accordo pluriennale e far diventare questo appuntamento una data fissa come le vele storiche o il carnevale”.
La Federazione Italiana Fuoristrada da mesi lavora, di concerto con associazioni e partner, per rendere l’appuntamento del 2023 ancora più ricco e indimenticabile: “È con estremo piacere che annunciamo la terza edizione di Fiera Internazionale Fuoristrada, continuando la fattiva collaborazione con la città di Viareggio e il Comune di Massarosa. Sarà una manifestazione imponente sia per numeri che per attività, con espositori che arriveranno in Versilia da tutto il continente” chiosa Marco Pacini. “Sarà anche un’occasione importante per la promozione del territorio, per la socializzazione e l’incontro degli appassionati nonché per celebrare i 50 anni della Federazione Italiana Fuoristrada. Una vera, innovativa e coinvolgente kermesse del fuoristrada, aperta a tutti”.
In un contesto ambientalistico di grande impatto emotivo, il valore aggiunto di guidare dei mezzi fuoristrada a contatto e nel rispetto del verde del territorio superando ostacoli naturali non ha prezzo e per rendere questa esperienza ancor più indimenticabile la Federazione Italiana Fuoristrada la propone gratuitamente a tutto il pubblico di appassionati che, una volta apprese le nuove date, animerà la crescente community della manifestazione con domande e curiosità per conoscere le novità in serbo per l’edizione numero tre. Restate collegati!
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA