Ammortizzatori XT Automotive, l’aftermarket che cambia l’auto

Il mondo degli accessori aftermarket nel settore fuoristradistico offre un panorama di prodotti veramente ampio e apre nuove prospettive di preparazione sul proprio mezzo.

Proprio per questo, è importante avvicinarsi agli acquisti con molta attenzione soprattutto quando si parla di componenti meccaniche che devono avere caratteristiche costruttive affidabili al 100% per non compromettere il funzionamento del veicolo.

LA FILOSOFIA, LO SVILUPPO, I RISULTATI

Il marchio XT Automotive, prodotto da Traction 4×4, è il frutto di oltre 20 anni di esperienza nella scelta di materiali e nei processi di lavorazione. Tutti gli accessori della gamma vengono realizzati seguendo
specifiche tecniche e costruttive di alto livello per realizzare prodotti con la massima qualità da impiegare nel mondo del fuoristrada.

Prima della commercializzazione tutti i prodotti vengono prima testati in laboratorio con macchinari ad alta tecnologia e poi nel fuoristrada più duro, risultando vincenti nei più impegnativi campionati di
fuoristrada estremo.

LE CARATTERISTICHE: 100% MADE IN ITALY, 100% QUALITÀ

La produzione degli ammortizzatori XT Automotive avviene per il 100% in Italia e questa filosofia garantisce un profilo qualitativo di alto livello. Gli ammortizzatori sono completamente idraulici e hanno
dimensioni maggiorate per contenere una quantità di olio superiore che permette loro di non surriscaldarsi durante l’uso gravoso, evitando la perdita delle caratteristiche di frenatura.

Sono prodotti utilizzando componentistica sinterizzata, costruiti con struttura a doppio tubo con spessore
dell’acciaio maggiorato, rinforzati da saldature all around sui perni e maggiorate sugli occhielli.

Inoltre sono tutti provvisti di un sistema di fine corsa meccanico che evita lo strappo in piena estensione.

REVISIONABILI E RITARABILI

L’ammortizzatore è un organo che ha lo scopo di smorzare e controllare il movimento di compressione/estensione delle sospensioni. Questa continua attività lo rende consumabile nel tempo
soprattutto in uso fuoristradistico.

Proprio per questo gli ammortizzatori XT Automotive offrono la possibilità di essere revisionati per la sostituzione dell’olio o delle valvole. In questo modo è possibile rigenerare a nuovo tutte le caratteristiche dell’ammortizzatore.

Anche le caratteristiche di frenatura sono completamente regolabili in sede di revisione e permettono una
completa gestione della risposta degli organi di sospensione ad ogni tipo di sollecitazione.

TRE SOLUZIONI, IL NUMERO PERFETTO

In tema di ammortizzatori le possibili applicazioni per il fuoristrada sono tantissime, perché sono numerosi i modelli e le marche presenti sul mercato, ciascuno con le proprie caratteristiche strutturali.

La linea di ammortizzatori XT Automotive si rivolge al mondo del fuoristrada con tre modelli altamente compatibili in grado di soddisfare tutte le esigenze e le applicazioni off road, anche le più estreme.

PRO VERSION È la novità 2016/2017, si tratta di un ammortizzatore molto performante per applicazioni fuoristradistiche estreme. Ha un corpo da 65 mm, stelo da 20 mm, pistone interno da 45 mm ed ha il sistema di fine corsa interno meccanico resistente fino a 7.000 kg di trazione. Ciò che rende unico questo ammortizzatore è l’impiego dell’olio speciale Titan, un fluido 100% sintetico resistente a qualsiasi uso e abuso. Le sue caratteristiche di viscosità permettono all’ammortizzatore di non perdere le sue caratteristiche di frenatura in qualsiasi utilizzo, anche il più estremo.
RAID VERSION È un modello pensato e prodotto per i fuoristrada di grandi dimensioni (ad esempio Nissan Patrol GR e Land Rover Defender). Ha una struttura con corpo da 72 mm, stelo da 25 mm, pistone interno da 45 mm. È provvisto di sistema fine corsa interno meccanico resistente fino a 7.000 kg di trazione. Anche il Raid Version è stato protagonista vittorioso nell’XTC con il team Traction 4×4.
XT1 Questo modello, che vanta ormai oltre dieci anni di produzione, è pensato per avere un’ampia compatibilità di installazione, infatti può essere montato sulla maggior parte delle marche e dei modelli di veicoli fuoristrada. Ha una struttura con corpo sovradimensionato da 61 mm, parastelo da 71 mm e pistone interno da 38 mm. È provvisto di fine corsa interno meccanico resistente fino a 5.000 kg di trazione. L’ammortizzatore XT1 è stato protagonista vincente per molti anni nel campionato italiano di fuoristrada estremo XTC equipaggiando il team Traction 4×4.

CONTATTI

Tel. 0931-511514
Web www.traction4x4.it

eMail info@traction4x4.it

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

4×4 Fest 2019, dall’11 al 13 ottobre vi aspettiamo nel nostro stand!

In occasione della prossima edizione del 4x4 Fest, in programma dall'11 al 13 ottobre a Carrara, vi sveliamo le novità Read more