In un bellissimo paesaggio che subito riporta alla mente i film western di Sergio Leone, abbiamo scoperto le vere doti fuoristradistiche di questa JK.
testi Antonio Papalia – foto Paolo Baraldi
Una vettura decisamente ben preparata per l’off road, questa Jk. Con un’ottima escursione sui twist e una riserva di cavalli ben oltre il necessario (240): la centralina Rock’s ha tirato fuori il vero carattere del 2.8, che spinge forte già dai 1.700 giri e continua senza incertezze fino a 4.000, rendendo la vettura scattante e capace di arrivare senza fatica ai 170 km/h.
Il passo allungato a 96 pollici e le ruote Maxxis Trepador 37×12.5 hanno migliorato in maniera decisiva l’handling della vettura nel fuoristrada estremo. Quanto ai salti, sembra fatta apposta. Con le biellette delle barre stabilizzatrici scollegate, le molle Synergy da 4” e gli ammortizzatori Rock’s Monster bisogna accelerare parecchio per far staccare le ruote da terra! Ma poi la vettura ricade con una sorta di leggerezza che non ti aspetti da tutto quell’acciaio.
Esteticamente la linea Monster di Rock’s e gli angolari posteriori in acciaio della carrozzeria, dell’americana AEV, la fanno sembrare ancora più corta e cattiva. I fari Truck-Lite a LED sono un must di questi tempi, anche se a causa della curva degli angolari non sempre la luce che emettono è ben visibile. Anche le frecce sono troppo piccole per la luce diurna.
Nonostante questi particolari (che possono anche dipendere dai gusti personali), è davvero un bel mezzo che potenzialmente non ha limiti di per sé quanto invece ne ha il guidatore; sono necessari parecchio coraggio, una buona conoscenza del mezzo e una grande capacità di adattamento per superare con facilità gli ostacoli imposti dai vari tracciati.
Al proprietario, Benedetto Battaglia, queste doti non mancano. Così come al suo JK un mezzo sapientemente preparato, come possiamo vedere dalla preparazione che vi mostriamo.
DETTAGLI TECNICI
La centralina di gestione del motore è stata sapientemente rimappata. L’aspirazione beneficia di un filtro dell’aria sportivo K&N mentre i tubi del turbo sono stati sostituiti con degli elementi siliconici della Samco. Il cambio automatico è stato profondamente rivisto dotandolo di un convertitore di coppia rinforzato e di frizioni in carbonio e valvole più performanti. Inoltre ora è dotato di un radiatore per il raffreddamento dell’olio. Il riduttore e gli alberi di trasmissione sono quelli originali, ma i giunti omocinetici degli alberi sono stati sostituiti con un elementi rinforzati.
L’allungamento del passo impediva alle ruote anteriori di muoversi agilmente, quindi sono stati eliminati i “baffi” laterali. Il bull bar è sempre di Rock’s, così come il porta targa che copre la bocca del verricello. La
mascherina è la Spartan fornita da Rugged Ridge mentre il cofano è il modello Monster di Rock’s, realizzato in fibra di vetro e kevlar. I fari anteriori sono dei Truck-Lite a LED, invece i 4 faretti posti sotto al parabrezza sono prodotti dalla Rigid Industries.
La nuova barra Panhard anteriore regolabile è della Synergy, con attacchi al telaio e al ponte rilocati da Rock’s. Della Synergy è anche la tiranteria dello sterzo rinforzata (da notare che la barra di sterzo è rovesciata), mentre l’ammortizzatore maggiorato è il Rock’s Shock Superstop. La barra stabilizzatrice è l’Antirock della Currie provvista di biellette regolabili e sconnettibili di Rock’s. Il coperchio del differenziale è fornito dalla G2.
Tutte le molle utilizzate, che poggiano sotto appositi spessori di teflon 25 mm di altezza, sono rinforzate e garantiscono un rialzo di 4 pollici. Gli ammortizzatori sono i Monster di Rock’s, dei monotubo a gas con serbatoio di raffreddamento esterno e tre possibilità di taratura: una in estensione e due in compressione. Per la loro installazione si è fatto ricorso a dei rilocatori degli attacchi ai ponti. Attacchi al telaio modificati?
IL PREPARATORE
Via del Podere di San Giusto, 29 00166 Roma
Tel. 06-61528090 • 335-6566281
Web www.rocks-4×4.it
Mail info@rocks-4×4.it
Referente: Fabrizio Venturini
MODIFICHE E COSTI
Rimappatura centralina motore –50
Set tubi intercooler Samco in silicone — 330
Convertitore di coppia rinforzato in carbonio –1.600
Radiatore olio cambio automatico — 450
Scarico ricostruito — 300
Ponti ant. e post. Dana 44 by Rock’s 4×4 (include: differenziali
ARB bloccabili al 100%, coppie coniche 4.88:1, semiassi
rinforzati G2 Serie Oro 35 spline, ball-joint Synergy) -4.895
Coperchi differenziali G2 (2) — 450
Barre Panhard ant. e post. regolabili Synergy (2) — 680
Barre stabilizzatrici ant. e post. Currie Antirock (2) –1.815
Distanziali ruote in alluminio 3 cm (4) — 300
Barre di sterzo rinforzate Synergy — 700
Ammortizzatore di sterzo maggiorato
Rock’s 4×4 Shock Superstop — 170
Rilocatore ammortizzatore di sterzo Rock’s 4×4 — 125
Kit 8 puntoni rinforzati e regolabili Teraflex Monster –1.400
Molle rinforzate +4” ant. e post. (4) – 540
Ammortizzatori ant. e post. Rock’s 4×4 (4) — 990
Spessori molle 25 mm Rock’s 4×4 ant. e post. (4) — 210
Tamponi fine corsa ant. Rock’s 4×4 (2) –55
Tamponi fine corsa post. Rock’s 4×4 (2) –95
Cerchi in lega Rugged Ridge 9×17 (4) –1.580
Pneumatici Maxxis Trepador 37×12.50 R 17 (4) –400
Paraurti ant. in acciaio Rock’s 4×4 Short con piastra porta
verricello a scomparsa e bull bar – Paraurti post. corto in
acciaio Rock’s 4×4 con luci targa a LED e luci retromarcia -850
Ganci heavy duty Rock’s 4×4 (4) — 110
Mascherina Rugged Ridge Spartan — 350
Cofano Monster Rock’s 4×4 — 935
Verricello XT Automotive 12500 con cavo tessile — 575
Bocca guidacavo per verricello Rock’s 4×4 –50
Porta targa Rock’s 4×4 — 145
Pedane laterali XQuattro (2) — 678
Paracolpi angolari post. AEV (2) — 500
Fari ant. e post. a LED Truck-Lite (4) — 600
Fari supplementari Rigid Industries a LED (4) — 225
Parafanghini Smittybilt Flat (4) — 800
Parafanghi interni ant. in alluminio Rock’s 4×4 (2) — 280
Soft top Bestop Trektop NX –1.200
Maniglie roll bar Trackbar — 150
PREZZI IN EURO IVA INCLUSA, MANODOPERA ESCLUSA
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