Jeep Wrangler JK 2.8 CRD, carattere da vendere

In un bellissimo paesaggio che subito riporta alla mente i film western di Sergio Leone, abbiamo scoperto le vere doti fuoristradistiche di questa JK.

Le gomme Maxxis Trepador 37×12.50 sono montate su cerchi in lega da 17” della Rugged Ridge, provvisti di flange simil beadlock con funzione di protezione dagli urti.

testi Antonio Papalia – foto Paolo Baraldi

Una vettura decisamente ben preparata per l’off road, questa Jk. Con un’ottima escursione sui twist e una riserva di cavalli ben oltre il necessario (240): la centralina Rock’s ha tirato fuori il vero carattere del 2.8, che spinge forte già dai 1.700 giri e continua senza incertezze fino a 4.000, rendendo la vettura scattante e capace di arrivare senza fatica ai 170 km/h.

Il passo allungato a 96 pollici e le ruote Maxxis Trepador 37×12.5 hanno migliorato in maniera decisiva l’handling della vettura nel fuoristrada estremo. Quanto ai salti, sembra fatta apposta. Con le biellette delle barre stabilizzatrici scollegate, le molle Synergy da 4” e gli ammortizzatori Rock’s Monster bisogna accelerare parecchio per far staccare le ruote da terra! Ma poi la vettura ricade con una sorta di leggerezza che non ti aspetti da tutto quell’acciaio.

Esteticamente la linea Monster di Rock’s e gli angolari posteriori in acciaio della carrozzeria, dell’americana AEV, la fanno sembrare ancora più corta e cattiva. I fari Truck-Lite a LED sono un must di questi tempi, anche se a causa della curva degli angolari non sempre la luce che emettono è ben visibile. Anche le frecce sono troppo piccole per la luce diurna.

Nonostante questi particolari (che possono anche dipendere dai gusti personali), è davvero un bel mezzo che potenzialmente non ha limiti di per sé quanto invece ne ha il guidatore; sono necessari parecchio coraggio, una buona conoscenza del mezzo e una grande capacità di adattamento per superare con facilità gli ostacoli imposti dai vari tracciati.

Al proprietario, Benedetto Battaglia, queste doti non mancano. Così come al suo JK un mezzo sapientemente preparato, come possiamo vedere dalla preparazione che vi mostriamo.

DETTAGLI TECNICI

Il turbodiesel di 2,8 litri non è stato modificato internamente, ma sono state migliorate alcune componenti ad esso collegate, che hanno portato ad un incremento di 40 cavalli, ottenendo così una potenza massima di 240 cavalli, ed un sostanzioso incremento della coppia “in basso”.

La centralina di gestione del motore è stata sapientemente rimappata. L’aspirazione beneficia di un filtro dell’aria sportivo K&N mentre i tubi del turbo sono stati sostituiti con degli elementi siliconici della Samco. Il cambio automatico è stato profondamente rivisto dotandolo di un convertitore di coppia rinforzato e di frizioni in carbonio e valvole più performanti. Inoltre ora è dotato di un radiatore per il raffreddamento dell’olio. Il riduttore e gli alberi di trasmissione sono quelli originali, ma i giunti omocinetici degli alberi sono stati sostituiti con un elementi rinforzati.

Per l’esterno è stata scelta la “via aggressiva” che come al solito migliora l’aspetto della JK, che da originale sembra sempre spaventata. Il verricello della XT Automotive da 12500 libbre è comodamente alloggiato all’interno del paraurti anteriore, creato su misura per questo mezzo.

L’allungamento del passo impediva alle ruote anteriori di muoversi agilmente, quindi sono stati eliminati i “baffi” laterali. Il bull bar è sempre di Rock’s, così come il porta targa che copre la bocca del verricello. La
mascherina è la Spartan fornita da Rugged Ridge mentre il cofano è il modello Monster di Rock’s, realizzato in fibra di vetro e kevlar. I fari anteriori sono dei Truck-Lite a LED, invece i 4 faretti posti sotto al parabrezza sono prodotti dalla Rigid Industries.

Sui montanti del parabrezza sono fissate delle robuste maniglie Trackbar.
Quanto ai parafanghini supplementari sono stati scelti i Flat di Smittybilt. I parafanghi interni in alluminio sono sempre di Rock’s e sono provvisti di Rock Light anteriori e posteriori.
Sul montante sinistro è stato aggiunto anche un indicatore della temperatura e della pressione dell’olio.
Poche le modifiche all’abitacolo. Sulla plancia sono stati inseriti un voltmetro, uno schermo 2 Din Pioneer con retrocamera nonché, sulla console centrale, i pulsanti per il comando luci e la disattivazione dell’ABS (e quindi di tutti i controlli). La pulsantiera laterale comanda i blocchi dei differenziali. Tutto della Otrattw.
Il nuovo paraurti posteriore è il modello Short di Rock’s con agganci removibili. Incassati negli angolari posteriori in acciaio della AEV troviamo i fari Truck-Lite a LED. Le pedane laterali sono firmate da XQuattro e il soft top Trektop NX è della Bestop.
L’impianto di scarico è stato rifatto più corto e privo del filtro antiparticolato.
Il ponte anteriore è stato sostituito con un Dana 44 by Rock’s, che all’interno prevede un differenziale ARB 35 spline bloccabile al 100%, coppia conica 4.88:1 e semiassi e giunti omocinetici rinforzati G2 Serie Oro 35 spline. Le testine originali sono state rimpiazzate da ball-joint rinforzate e ingrassabili della Synergy.

La nuova barra Panhard anteriore regolabile è della Synergy, con attacchi al telaio e al ponte rilocati da Rock’s. Della Synergy è anche la tiranteria dello sterzo rinforzata (da notare che la barra di sterzo è rovesciata), mentre l’ammortizzatore maggiorato è il Rock’s Shock Superstop. La barra stabilizzatrice è l’Antirock della Currie provvista di biellette regolabili e sconnettibili di Rock’s. Il coperchio del differenziale è fornito dalla G2.

Il ponte posteriore originale Dana 44 è stato “farcito” come l’anteriore, ovvero con differenziale ARB bloccabile, coppia conica 4.88:1, semiassi rinforzati G2. Anche qui troviamo il coperchio del differenziale G2, la barra Panhard regolabile della Synergy con rilocatore e la barra Antirock della Currie.
Tutti gli 8 puntoni che guidano gli assali sono stati sostituiti con bracci regolabili Monster della Teraflex. Grazie ad essi il passo è stato allungato a 96 pollici, soprattutto avanzando il ponte anteriore per centrare meglio i pesi. Per ripristinare le corrette geometrie degli assali sono stati riposizionati tutti gli attacchi delle componenti interessate.

Tutte le molle utilizzate, che poggiano sotto appositi spessori di teflon 25 mm di altezza, sono rinforzate e garantiscono un rialzo di 4 pollici. Gli ammortizzatori sono i Monster di Rock’s, dei monotubo a gas con serbatoio di raffreddamento esterno e tre possibilità di taratura: una in estensione e due in compressione. Per la loro installazione si è fatto ricorso a dei rilocatori degli attacchi ai ponti. Attacchi al telaio modificati?

Le carreggiate sono state allargate applicando ai mozzi dei distanziali in alluminio da 3 cm. Nulla da segnalare per quanto riguarda l’impianto frenante che è rimasto quello originale a parte i tubi freno che sono in treccia aeronautica sia all’anteriore che al posteriore.

IL PREPARATORE

Via del Podere di San Giusto, 29 00166 Roma
Tel. 06-61528090 • 335-6566281
Web www.rocks-4×4.it
Mail info@rocks-4×4.it
Referente: Fabrizio Venturini

MODIFICHE E COSTI

Rimappatura centralina motore –50
Set tubi intercooler Samco in silicone — 330
Convertitore di coppia rinforzato in carbonio –1.600
Radiatore olio cambio automatico — 450
Scarico ricostruito — 300
Ponti ant. e post. Dana 44 by Rock’s 4×4 (include: differenziali
ARB bloccabili al 100%, coppie coniche 4.88:1, semiassi
rinforzati G2 Serie Oro 35 spline, ball-joint Synergy) -4.895
Coperchi differenziali G2 (2) — 450
Barre Panhard ant. e post. regolabili Synergy (2) — 680
Barre stabilizzatrici ant. e post. Currie Antirock (2) –1.815
Distanziali ruote in alluminio 3 cm (4) — 300
Barre di sterzo rinforzate Synergy — 700
Ammortizzatore di sterzo maggiorato
Rock’s 4×4 Shock Superstop — 170
Rilocatore ammortizzatore di sterzo Rock’s 4×4 — 125
Kit 8 puntoni rinforzati e regolabili Teraflex Monster –1.400
Molle rinforzate +4” ant. e post. (4) – 540
Ammortizzatori ant. e post. Rock’s 4×4 (4) — 990
Spessori molle 25 mm Rock’s 4×4 ant. e post. (4) — 210
Tamponi fine corsa ant. Rock’s 4×4 (2) –55
Tamponi fine corsa post. Rock’s 4×4 (2) –95
Cerchi in lega Rugged Ridge 9×17 (4) –1.580
Pneumatici Maxxis Trepador 37×12.50 R 17 (4) –400
Paraurti ant. in acciaio Rock’s 4×4 Short con piastra porta
verricello a scomparsa e bull bar – Paraurti post. corto in
acciaio Rock’s 4×4 con luci targa a LED e luci retromarcia -850
Ganci heavy duty Rock’s 4×4 (4) — 110
Mascherina Rugged Ridge Spartan — 350
Cofano Monster Rock’s 4×4 — 935
Verricello XT Automotive 12500 con cavo tessile — 575
Bocca guidacavo per verricello Rock’s 4×4 –50
Porta targa Rock’s 4×4 — 145
Pedane laterali XQuattro (2) — 678
Paracolpi angolari post. AEV (2) — 500
Fari ant. e post. a LED Truck-Lite (4) — 600
Fari supplementari Rigid Industries a LED (4) — 225
Parafanghini Smittybilt Flat (4) — 800
Parafanghi interni ant. in alluminio Rock’s 4×4 (2) — 280
Soft top Bestop Trektop NX –1.200
Maniglie roll bar Trackbar — 150


PREZZI IN EURO IVA INCLUSA, MANODOPERA ESCLUSA


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