Il vecchio Defender torna in vita, ma costa uno sproposito

Il modello Land Rover Defender V8 che ha terminato la sua produzione nel 2016 torna dal mondo dei morti e lo fa in grande stile

Land Rover fa mea culpa e ha trovato il modo di redimersi approvando e rilanciando il caro e vecchio Defender V8, quello prodotto dal 2012 al 2016, con il nuovo modello “Classic Defender V8 by Works Bespoke”, che permette ai clienti di personalizzare un veicolo completamente restaurato con materiali e finiture di alta qualità.

SI tratta quindi di ricostruire ogni esemplare e dotarlo di un motore V8 da 5.0 litri, offrendo prestazioni elevate e tante opzioni di personalizzazione. Un restauro mirato a mantenere vivo, forse meglio dire ravvivare, il fascino del Defender, aggiornandolo e unendo due mondi, quello della tecnologia più moderna e quello artigianale.

Un’icona intramontabile

Il Land Rover Defender, un’icona dell’off-road, ha lasciato la produzione nel 2016, ma ora rinasce con una versione esclusiva creata dal reparto Works Bespoke di Land Rover. Questa versione, denominata “Classic Defender V8 by Works Bespoke”, offre ai clienti la possibilità di personalizzare il loro Defender con un motore V8 aspirato da 405 CV abbinandolo al cambio ZF a 8 rapporti, senza contare l’ampia scelta in tema di personalizzazioni tra colori e accessori. In aggiunta, anche l’assetto viene rivisto con l’adozione di molle Bilstein.

Non è un restomod, non è un’auto nuova

Gli acquirenti possono scegliere tra varie finiture esterne, tra cui Heritage, Contemporary, Premium e SV Metallic, oltre a una gamma di cerchi da 16 e 18 pollici. Sono disponibili accessori come gradini laterali, portapacchi, verricelli e persino una conversione camper. Per un look da vero fuoristrada, si possono aggiungere fari a LED o una barra luminosa sul tetto.

Anche l’interno è ampiamente personalizzabile, con opzioni per la pelle dei sedili e le finiture interne in colori come CarawayLiberty Blue e Garnet. È possibile installare sedili Recaro e un sistema di infotainment moderno con navigatore, radio DAB e Bluetooth.

Il costo è molto elevato

Il prezzo di questa versione esclusiva parte da 190.000 sterline per il modello 90 a quattro posti, arrivando a 204.000 sterline per la versione 110 a sette posti. Questo prezzo, così elevato, tende a giustificarsi, soprattutto da parte di Land Rover con l’immenso lavoro svolto su ogni singolo veicolo, con centinaia di ore di lavoro certosino e una cura maniacale da parte degli esperti del reparto Land Rover Classic, con i veicoli di base completamente ricostruiti dalle fondamenta. Una bellissima esca per i collezionisti.

Ci viene da pensare che più che un’operazione di business, si possa trattare di puro marketing e, pertanto, sempre di business si parla. E il cerchio si chiude.

Siete d’accordo?

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

4×4 Fest 2019, dall’11 al 13 ottobre vi aspettiamo nel nostro stand!

In occasione della prossima edizione del 4x4 Fest, in programma dall'11 al 13 ottobre a Carrara, vi sveliamo le novità Read more