Si è tenuto dal 19 al 22 settembre 2024 il raduno ufficiale italiano organizzato dall’Unimog Club
Italia in Versilia e precisamente a Lido di Camaiore
L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Massarosa e di Camaiore ai quali vanno i ringraziamenti di tutto il Club e del Direttivo. Fondamentale è stata la collaborazione con il Club di Fuoristrada “Off-Road Versilia”. Grazie al Presidente Riccardo e al Direttivo, abbiamo avuto i permessi speciali per accedere alla Cava Tavolini e all’area Off-Road chiamata “La Gulfa”.
Oltre agli equipaggi italiani, abbiamo avuto il piacere di accogliere gli equipaggi provenienti dall’Europa e in particolare, da Germania, Belgio, Spagna, Inghilterra, Svizzera e Austria. Il campo base è stato insediato a Lido di Camaiore presso lo Sporting Center Pardini che è una nuovissima struttura di assoluta avanguardia con campi da hockey su rotelle, calcio, tennis,padel e un poligono olimpionico elettronico per il tiro con pistola e carabina unico in tutta Europa.
E’ tradizione per l’Unimog Club Italia associare al Raduno degli aspetti culturali, tecnici, culinari, scientifici o ludici caratteristici della zona. Il primo giorno (giovedì), nell’attesa che tutti i partecipanti arrivassero, i presenti hanno avuto la possibilità di visitare la Pardini Armi, ditta famosa in tutto il mondo per la produzione di armi sportive olimpioniche il cui accesso non è normalmente consentito al pubblico.
Alle ultime Olimpiadi gli atleti che hanno utilizzato le armi Pardini hanno vinto 13 medaglie: un vero record!
Notevole interesse ha suscitato anche la visita alla Cittadella e al Museo del Carnevale di Viareggio, due luoghi simbolo della cultura locale. A Viareggio, nel periodo del Carnevale, si svolge una gara tra i costruttori di carri allegorici giganti che si sfidano durante i corsi sulla via principale di Viareggio per eleggere il carro più bello. Se cercate su Youtube “Viareggio carri carnevale” vedrete la loro maestosità e bellezza.
Venerdì si è entrati nel vivo del raduno, con l’arrivo degli ultimi equipaggi, la giornata è trascorsa all’Off-Park La Gulfa, un’area di 12 ettari di percorsi normalmente utilizzata per gare fuoristrada dove gli equipaggi si sono divertiti esercitandosi alla guida con manovre sui twist, sulle salite, nei guadi, nelle discese, ecc. IL tutto in completa sicurezza assistiti da Istruttori della FIF.
Sabato abbiamo condotto la strepitosa visita alla cava di marmo Tavolini. La giornata è iniziata presto con il trasferimento presso nel Comune di Levigliani: un percorso di circa 20 chilometri nella cornice delle splendide Alpi Apuane. La colonna di mezzi è stata scortata dai fuoristrada dello staff Unimog Club Italia e del Club Off-Road Versilia che hanno garantito la sicurezza durante il viaggio.
Dopo aver effettuato un briefing tecnico volto a evidenziare i possibili pericoli presenti sul tracciato, ci siamo diretti alla volta della Cava Tavolini percorrendo la strada sterrata senza protezioni laterali che viene normalmente utilizzata tutti i giorni dai camion che trasportano a valle i blocchi del prezioso marmo. Questa strada viene chiamata dai locali strada di “arroccamento” e fa parte di una grande rete di strade bianche che portano alle cave di marmo. Stefano, un socio del Club Off-Road Versilia che ha lavorato nelle cave, è stato la nostra guida. Una persona speciale che ci ha illustrato la storia delle cave e come avviene l’estrazione dei blocchi di marmo.
Iniziata la salita, già dalle prime curve, il panorama era bellissimo. Arrivati in cima a 1550 m., la vista era mozzafiato. Un cielo azzurro intenso, all’orizzonte il mare blu e lontano l’isola di Gorgona e la Corsica. Tutto attorno a noi il bianco accecante del marmo che come neve in un ghiacciaio ci costringeva a portare gli occhiali da sole.
Queste cave sono in grotta, cioè estraggono il marmo dall’interno della montagna scavando lunghe gallerie nelle quali si muovono escavatori enormi. Uno scenario unico: attorno a noi era fatto tutto di marmo, pavimento, pareti e soffitto. Uno spettacolo irripetibile!
Al termine della visita abbiamo pranzato all’Osteria di Levigliani dove abbiamo degustato la merenda del cavatore. Dopo il rientro in campo, avvenuto percorrendo il lungomare della Versilia, la sera si è tenuta la cena sociale presso Lo Sporting Club Pardini.
Domenica mattina ci siamo trasferiti in spiaggia, presso il Bagno Stella a Focette, dove qualche partecipante ha fatto un bel bagno in mare. La giornata stupenda e il clima mite invogliavano parecchio!
Tre automezzi hanno partecipato alla manifestazione “Settimana dello Sport di Pietrasanta”. Gli Unimog 411 di Andreas e di Markus e un 421 sono stati esposti in prima fila sul pontile di Pietrasanta insieme ad altri fuoristrada d’epoca.
Per la speciale occasione l’Unimog Club Italia, il Club Off-Road Versilia e l’Assessore allo Sport del Comune di Pietrasanta hanno consegnato ad Andreas (che quest’anno compie 79 anni) una pergamena di riconoscimento per la sua grande passione per gli Unimog e per ringraziarlo di aver fatto 600 km sul suo Unimog 411 del 1964 per partecipare alla manifestazione.
Durante il pranzo si sono tenute le premiazioni degli equipaggi giunti da più lontano. Nel pomeriggio molti partecipanti si sono pigramente sdraiati sui lettini in spiaggia per godere dell’ultimo sole caldo di settembre e riposarsi dopo due giornate di forte emozioni. Altri, più coraggiosi, hanno colto l’occasione per un ultimo tuffo in mare prima di tornare a casa.
Un sentito ringraziamento ai nostri sponsor che ci hanno sostenuto e hanno reso possibile l’evento. Grazie a SAMA Safety, Carbon Dream SPA, Galli Ezio S.p.A., Bernasconi Group, Pardini Sporting Center, Logistica Negri ai quali si aggiungono gli sponsor tecnici che completano il quadro: FP Tech, Off-Road Versilia, Interarma Protezione Civile, Amiche per la Vita.