Nel 2025 lo scambio di personalità sarà completo, quando Suzuki fornirà a Toyota il nuovo SUV elettrico compatto che sarà prodotto in India
Due marchi, un veicolo. Il nuovo Suv compatto di Suzuki verrà venduto in tutto il mondo anche da Toyota, a testimonianza che i due marchi continuano a collaborare nella produzione di veicoli elettrificati e più probabilmente, in questo caso, si tratterà dell’evoluzione dell’eVX, il concept del 2023, anche se non viene espressamente dichiarato da nessuna delle due parti.
Il nuovo SUV Suzuki/Toyota, pensato e prodotto con motorizzazione elettrica, viene definito come “un SUV agile con le caratteristiche di guida di un BEV, caratterizzato da un’ampia autonomia e da un abitacolo confortevole” che è disponibile anche con il sistema 4WD e che “offre un’eccezionale guidabilità su strade accidentate e prestazioni di guida più potenti.”
Alla fase di progettazione dell’auto e della piattaforma elettrica, anche Daihatsu ha partecipato insieme con Suzuki, Toyota. Non ci sono molti dettagli su questo nuovo modello; sarà lungo attorno ai 4,30 metri, ovvero come l’attuale Suzuki S-Cross e poco meno della Toyota C-HR, e sarà disponibile con due o quattro ruote motrici, con una batteria da circa 60 kWh e un’autonomia fino a 550 km.
Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma dovrebbe assestarsi sotto i 30.000 euro, grazie al fatto che la produzione in India manterrebbe bassi i costi.