La kermesse organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada torna con una quarta edizione completamente rinnovata e ampliata, in primavera e nella prestigiosa location dell’Autodromo di Vallelunga
È stata presentata oggi, presso la sede nazionale dell’ACI a Roma, l’edizione 2025 della Fiera Internazionale Fuoristrada. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si svolgerà in un periodo e in una sede inediti: dal 9 all’11 maggio nell’Autodromo di Vallelunga, situato nel comune di Campagnano, a pochi chilometri da Roma.
“Questa scelta rappresenta un’importante evoluzione” dichiara Marco Pacini, Presidente della Federazione Italiana Fuoristrada. “Sarà una manifestazione arricchita da novità uniche, tra cui l’apertura al mondo delle due ruote, per offrire un’esperienza a 360° agli appassionati e ai professionisti del settore. Il nostro è un mondo estremamente dinamico che si pone l’obiettivo di presentarsi al grande pubblico, nazionale e internazionale, con la consapevolezza dei propri cinquant’anni di esperienza, ma anche con lo sguardo proiettato alle grandi sfide del futuro”.
Dopo tre importanti edizioni in Toscana, dunque, la Fiera Internazionale Fuoristrada cresce e si espande ulteriormente, sfruttando infrastrutture all’avanguardia come un circuito di livello internazionale e un moderno centro congressi.
“Siamo lieti di accogliere la Fiera Internazionale Fuoristrada a Vallelunga presso l’Autodromo Piero Taruffi” dichiara il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, “mettendo a disposizione degli organizzatori e delle migliaia di appassionati che accorreranno tutta la tecnologia e il know how che fanno di Vallelunga un polo di eccellenza internazionale. Oltre alla storica pista omologata per i test di F1 e al Centro di Guida Sicura ACI-Sara, l’Autodromo Piero Taruffi sfoggia anche un tracciato off-road e uno rally, un centro congressi d’avanguardia e servizi polifunzionali per lo sport, la formazione e il divertimento”.
Questi spazi sono perfetti per accogliere espositori e visitatori nelle sei aree tematiche della Fiera, progettate per offrire un’esperienza completa e unica:
• Expo Outdoor 1: situata nella zona paddock, ospita esposizioni statiche delle case produttrici di auto e moto off-road ed è il punto di partenza dei test drive immersivi.
• Expo Outdoor 2: dedicata ai produttori di accessori off-road e agli equipaggiamenti per il campeggio e l’overlanding.
• Expo Indoor: spazio all’interno del centro congressi dedicato a workshop, presentazioni e attività di networking strategico.
• Off-Road Experience Area: area interattiva dedicata ai test drive su percorsi fuoristrada appositamente allestiti.
• Pista Experience: la celebre pista del circuito, dove si potranno testare al meglio le prestazioni dei veicoli su asfalto.
• Overlanding Area: spazio esterno dedicato ai veicoli 4×4 allestiti per i viaggi, aperta a chiunque desideri sostare durante la Fiera a bordo del proprio veicolo camperizzato.
Questa suddivisione garantirà un percorso completo che combinerà esposizioni, esperienze dinamiche, socializzazione e opportunità di networking professionale.
Tra le principali innovazioni per il 2025 spiccano l’inclusione anche del mondo delle due ruote e la possibilità per gli espositori di vendere direttamente i propri prodotti in loco. A queste si aggiunge l’implementazione dei test drive, sia on-road che off-road, permettendo al pubblico di scoprire a fondo le prestazioni, le caratteristiche e le peculiarità dei veicoli messi a disposizione dalle case costruttrici.
La Fiera Internazionale Fuoristrada non è solo un evento, ma rappresenta per la Federazione Italiana Fuoristrada un’importante occasione per promuovere i valori fondamentali del mondo off-road: sostenibilità, impegno nella Protezione Civile e rispetto per il territorio. Per questa quarta edizione, FIF ripropone la consolidata formula dei tour fuoristradistici eno-gastronomici, rispettosi dell’ambiente e accessibili a tutti i veicoli a trazione integrale. Questi percorsi, immersivi e ricchi di panorami esclusivi raggiungibili solo con tracciati off road, offriranno un’esperienza appagante e aperta a tutti, grazie alla sicurezza garantita dal supporto degli istruttori della Scuola Federale, con briefing e mini corsi di guida sicura pensati appositamente per i partecipanti.
Con questo nuovo appuntamento, Fiera Internazionale Fuoristrada compie un importante salto di qualità, consolidandosi come il punto di riferimento per il settore fuoristrada, sia in Italia che in Europa.
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA