Ram 1500, il pick-up americano ora ha un cuore più forte

“We try harder”, lo slogan del colosso del noleggio auto Avis, sembra che sia stato adottato anche dagli ingegneri e dai product planner di Stellantis incaricati di creare l’attuale Ram 1500

di Joe Lorio

Traduzione di Gianluca Vittori

Sebbene sia difficile pensare che l’imponente gamma di pick-up full size Ram 1500 resti nell’ombra di qualcuno, il marchio era impantanato nello status di numero tre nelle vendite quando ancora questa nuova versione del pick-up era in fase di sviluppo.

Il mantra del “provare più duramente” ha dato il via libera a una tecnologia del telaio non convenzionale che trasforma l’esperienza di guida: un assale posteriore con molle elicoidali e, come optional, molle ad aria su tutti e quattro gli angoli.

Aggiungi un interno che lascia molto indietro il “abbastanza buono”, abbracciando invece design e materiali che si addicono allo status emergente del pick-up full-size come veicolo di lusso in grande stile e incorporando una tecnologia insolitamente intuitiva, e tutto si unisce per creare un pick-up che supera di gran lunga i rivali più venduti.

Sei anni dopo, il Ram rimane il migliore del settore. La versione 2025 vede i cambiamenti più significativi dal 2019, ma Ram ci ha guadagnato.

La grande novità è sotto il cofano, dove il V-8 Hemi di lunga data ha ruggito per l’ultima volta. Al suo posto c’è un sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri, disponibile in due diverse potenze. Nei test svolti in america, sia la versione da 540 CV (Limited 4×4 Crew Cab) sia la variante da 420 cavalli (Rebel 4×4) hanno raggiunto i 96 km/h in meno di 5,0 secondi.

Gli unici acquirenti che potrebbero desiderare ardentemente il V-8 sono quelli rimasti legati alla TRX, fuori produzione, che era alimentata da un mostro da 6,2 litri sovralimentato da 702 CV.

Il TRX cede il passo al nuovo RHO del 2025 , che si configura come il modello da corsa nel deserto ad alte prestazioni della gamma, e si può ammettere serenamente che il sei cilindri Hurricane da 540 cavalli non può eguagliare la potenza del vecchio 6,2 litri (ma l’idea sembra essere quella di effettuare un taglio dei prezzi per rendere il nuovo Ram accessibile a un pubblico più vasto).

Altre modifiche per il 2025 si concentrano sui punti di forza del Ram, tra cui un lussuoso allestimento Tungsten al top di gamma, un touchscreen più grande da 14,5 pollici, un nuovo schermo per il passeggero anteriore, due caricabatterie wireless per il telefono e la funzionalità smartphone-as-key.

Devono ancora arrivare il Ramcharger-plug-in-hybrid e il Ram 1500 REV EV, che potrebbero rivelarsi anche migliori di questo ultimo Ram, ma questo resta tutto da vedere.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo originale Car and Driver

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