Il calo della domanda di camion elettrici ha portato Ram a cambiare i suoi piani, poiché il pick-up ibrido plug-in sarà ora in vendita per primo
Il Ram 1500 Ramcharger ibrido plug-in del 2025 sarà ora in vendita prima del Ram 1500 REV elettrico. Ram afferma di aver apportato il cambiamento a causa del calo della domanda di pick-up elettrici e del maggiore interesse da parte dei clienti per i PHEV.
Il Ramcharger sarà ordinabile nella prima metà del prossimo anno, in origine era l’uscita del REV, la cui messa in vendita è ora prevista nel 2026.
Ram sta ripensando la sua strategia per il lancio del suo primo pick-up elettrico. Originariamente, la messa in vendita del Ram 1500 REV era prevista nella prima metà del 2025. Tuttavia, il produttore di pick-up ha ora deciso di dare priorità al suo primo pick-up ibrido plug-in, il Ram 1500 Ramcharger, che supererà l’EV nella messa in produzione.
Ram ha annunciato oggi di aver cambiato il suo piano iniziale. Ha citato il calo della domanda di camion elettrici come uno dei motivi alla base della sua decisione, nonché il maggiore interesse dei clienti per il Ramcharger, che utilizza in particolare un motore a gas per caricare la batteria ed elimina quindi l’ansia di autonomia che alcuni acquirenti associano al possesso di un veicolo elettrico. Vale anche la pena ricordare che il Ramcharger è meno suscettibile agli inconvenienti del traino di un pick-up elettrico.
Come il Ram 1500 REV elettrico, il Ramcharger poggia su un’esclusiva piattaforma body-on-frame chiamata STLA Frame, dotata di sospensioni posteriori indipendenti.
Sebbene non sia stato confermato ufficialmente, Ram ha affermato che per il REV punta a un’autonomia di guida fino a 800 km con la sua batteria più grande da 229,0 kWh. Con una connessione da 350 kW, si stima che la ricarica rapida CC aggiunga 290 km di autonomia in circa 10 minuti.
Naturalmente gli scettici fanno notare che ci vorrà comunque meno tempo per riempire il serbatoio del Ramcharger. Resta anche da vedere quanto costeranno i due pick-up elettrificati di Ram, anche se prevediamo che quello completamente elettrico sarà più costoso.
Come detto, il Ram 1500 Ramcharger del 2025 sarà ordinabile nella prima metà del prossimo anno, mentre il Ram 1500 REV sarà messo in vendita nel 2026. Entrambi i pick-up saranno costruiti nello stabilimento Ram a Sterling Heights, nel Michigan, insieme agli altri della gamma del marchio.
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA