Nuovo Toyota Land Cruiser, un’icona moderna fedele alle sue origini

Progettato per affrontare le condizioni più difficili, il nuovo Land Cruiser mantiene intatte le note caratteristiche del modello: qualità, durabilità e affidabilità

Con un design robusto e deciso, ispirato allo stile iconico della storia del Land Cruiser, la nuova piattaforma body-on-frame GA-F della Toyota New Global Architecture offre una base per una rigidità notevolmente aumentata e una risposta eccellente, oltre a una guida e maneggevolezza ottimali, su strada e fuoristrada.

Esterni

Il design del nuovo Land Cruiser è una chiara espressione dello status del veicolo come un fuoristrada completo, intrinsecamente forte e stabile.

La sua proverbiale affidabilità è riflessa nella forma e nella composizione delle parti progettate per affrontare condizioni difficili e per essere facilmente sostituibili in caso di danni. C’è anche la percezione di un design senza tempo, nella semplicità delle linee che esprimono qualità e non passeranno mai di moda, e un senso di professionalità nella progettazione funzionale, tipica degli strumenti professionali di alta qualità.

Mettendo insieme questi elementi, si crea una fusione tra tradizione e modernità: questo è un Land Cruiser che affonda le radici nelle sue origini, ma che soddisfa i più alti standard contemporanei.

La classica silhouette del Land Cruiser richiama le linee classiche dei primi modelli (le serie 40 e 70 Heavy Duty sono influenze evidenti), con un forte sviluppo orizzontale, un cofano lungo, il parabrezza verticale, un ridotto sbalzo anteriore e passaruota trapezoidali caratteristici. Le proporzioni sono anche fedeli alla storia del modello, con un abitacolo compatto e di forma rettangolare posizionato dietro l’asse di simmetria verticale per guadagnare sia spazio interno che comfort. Le dimensioni complessive dell’auto sono 4.925 mm di lunghezza, 1.980 mm di larghezza e 1.935 mm di altezza; il passo è pari a 2.850 mm.

I fari hanno una disposizione allungata e sottile, con proiettore a triplo LED, mentre le luci antinebbia anteriori sono ben incassate negli angoli del paraurti, anche in questo caso per evitare danni. Gli angoli anteriori e posteriori sono smussati (ciò aiuta anche la manovrabilità); e le sezioni inferiori delle portiere hanno una superficie concava e lavorata.

La carrozzeria presenta superfici contrastanti, dure e lucide, curve, per un aspetto semplice e moderno con un senso di solidità e alta precisione. L’effetto complessivo è che il Land Cruiser sembra essere scolpito da un unico blocco di metallo puro. Il grande impatto visivo dell’auto, le fiancate anteriori e posteriori allargate e la forma compatta della carrozzeria contribuiscono a enfatizzare la forte presenza su strada.

Al posteriore, le luci sono di nuovo fortemente raggruppate in unità combinate che si sviluppano verticalmente.

A seconda dell’allestimento del modello, il nuovo Land Cruiser presenterà ruote in lega da 18 o 20 pollici con nuovi design. Un’ampia gamma di accessori per la carrozzeria offrirà ai clienti l’opportunità di personalizzare il veicolo in base alle loro esigenze, inclusi barre sul tetto, pedane laterali e un portellone posteriore apribile.

Capacità di carico

Nel nuovo Land Cruiser a cinque posti, lo spazio di carico con pavimento piatto è più lungo e più largo rispetto al modello precedente; nella versione a sette posti, la larghezza è maggiore, ma la lunghezza rimane invariata quando i sedili della terza fila sono ripiegati.

Nel modello a sette posti c’è spazio dietro ai sedili della terza fila per due valigie da 55 cm (130 l). Con i sedili della terza fila abbattuti, c’è abbastanza spazio per tre valigie da 86 cm più una da 81 cm e una da 69 cm (556 l). Nel modello a cinque posti lo spazio è leggermente maggiore, accogliendo una valigia da 75 cm al posto della borsa da 69 cm (742 l).

Il nuovo Land Cruiser ha anche un portellone posteriore con apertura superiore di serie, che migliora la facilità di accesso, con la possibilità di gestire il portellone posteriore elettricamente e di aprire indipendentemente solo la parte vetrata.

Risposta del Powertrain, Controllo ed Efficienza

  • Motore turbodiesel da 2,8 litri con 205 CV / 151 kW, riprogettato per la guidabilità e l’efficienza
  • Nuova trasmissione automatica a otto velocità
  • Modello mild hybrid a 48V che entrerà a far parte della gamma Land Cruiser 250 dalla fine del 2025
  • Trazione integrale permanente

Miglioramenti nella Risposta del Motore e nella Guidabilità

In Europa occidentale, il nuovo Land Cruiser viene introdotto con un motore turbodiesel da 2,8 litri riprogettato per migliorare la guidabilità e ottenere un migliore equilibrio tra efficienza nei consumi e prestazioni.

L’unità da 2.755 cc con quattro cilindri in linea DOHC a iniezione diretta e multivalvola eroga una potenza massima di 205 CV / 151 kW a 3.000 rpm ed è abbinata a una nuova trasmissione automatica Direct Shift a otto velocità. Con una coppia massima di 500 Nm erogata tra 1.600 e 2.800 rpm, è in grado di trainare carichi fino a 3.500 kg.

I dati ufficiali del ciclo combinato WLTP per il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono 10,5 – 10,7 l/100 km, a seconda del modello, e 275-281 g/km rispettivamente.

Lo sviluppo del nuovo motore ha dato priorità al controllo dell’accelerazione, con prestazioni che rispecchiano fedelmente le intenzioni del guidatore, sia su strada che off-road, nelle strade cittadine o sull’autostrada. L’obiettivo era che la sensazione di guida fosse diretta, simile a quella di un cambio manuale. 

Il powertrain è progettato per fornire un’accelerazione lineare con una forte risposta iniziale, mentre la funzione di blocco della trasmissione automatica a otto velocità riduce i picchi di giri del motore.

Il turbocompressore, riprogettato e più efficiente, è determinante per la migliorata risposta della coppia, con l’introduzione di una girante con pale compatte e una riduzione del diametro dell’unità. Un nuovo layout della cinghia dei servizi crea spazio per il nuovo sistema di sterzo elettrico (vedi sotto) e l’adozione di un alternatore ad alta capacità (200A) per soddisfare adeguatamente le esigenze di potenza ausiliaria dei clienti.

Le strategie per ridurre l’impatto ambientale includono un aumento dell’efficienza del catalizzatore SCR e un serbatoio di urea da 17 litri, quindi più grande.

Nuova trasmissione automatica a otto marce Direct Shift

Il powertrain è dotato di una nuova trasmissione automatica a otto marce progettata per migliorare le prestazioni di guida, i consumi e aumentare la silenziosità. Con rapporti più ravvicinati, un nuovo e compatto convertitore di coppia e componenti ottimizzati, la trasmissione offre un controllo preciso del lock-up, cambi marcia regolari e una sensazione di accelerazione fluida.

Il convertitore di coppia è dotato di una frizione a piastre multiple con una gamma estesa, contribuendo a una sensazione di guida diretta e migliorando i consumi. Il controllo del lock-up può essere attivato anche a basse velocità, migliorando la qualità della sensazione di guida.

Il componente beneficia anche di una nuova struttura con ammortizzatore dinamico per ridurre le fluttuazioni di coppia nell’albero di trasmissione. Sia il convertitore di coppia che la struttura dell’ammortizzatore sono stati riprogettati per ridurre le dimensioni e risparmiare peso.

Il treno di ingranaggi compatto e leggero offre sia efficienza che durata. Rapporti ravvicinati vengono utilizzati a velocità più elevate del veicolo con cambiamenti costanti e minimi nei giri del motore durante il passaggio a marce alte, creando una sensazione ritmica. La spaziatura del primo rapporto è stata abbassata per migliorare l’accelerazione da fermo e le prestazioni off-road, mentre l’ottava marcia ha un rapporto più lungo per una guida silenziosa ad alta velocità a regimi motore più bassi, con una maggiore efficienza nei consumi.

La risposta ai cambi marcia è migliorata del 25% grazie all’adozione di un nuovo solenoide lineare che è più leggero del 29% rispetto all’unità precedente, che aveva la trasmissione automatica a sei marce. Le prestazioni più silenziose e l’efficienza nei consumi sono supportate da una pompa dell’olio a diametro ridotto.

Futuro sistema mild hybrid a 48V

Toyota introdurrà in Europa una versione mild hybrid del Land Cruiser, prevista per la fine del 2025. Questa combinazione unirà il motore diesel da 2,8 litri a un motore-generatore elettrico da 48V, una batteria compatta agli ioni di litio da 48V e un sistema start&stop. Il sistema migliorerà la guidabilità, offrendo prestazioni più fluide e silenziose, ma anche più reattive, mantenendo al contempo la capacità di resistere a condizioni di guida difficili.

Trazione integrale permanente

La trasmissione del Land Cruiser con trazione integrale permanente presenta una struttura dell’albero di trasmissione rivista per migliorare la durabilità e ridurre il rumore. Sono stati apportati cambiamenti anche ai differenziali: l’unità centrale è stata aggiornata per una maggiore efficienza e prestazioni migliori; il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico, di serie su tutte le versioni del mercato italiano, è stato rinforzato per una maggiore affidabilità. Entrambi i differenziali sono ottimizzati per garantire il miglior equilibrio tra trazione fuoristrada e stabilità su strada.

Il sistema di bloccaggio del differenziale è passato da un tipo a motore a uno a solenoide, con una risposta più rapida dell’85% (circa 0,15 secondi) in caso di difficolta del veicolo.

L’unità di trasferimento è stata aggiornata per migliorarne la durabilità, aumentare la coppia del motore dell’attuatore e la resistenza alla corrosione. Sulla console centrale, accanto alla leva del cambio, è stato aggiunto un nuovo interruttore a levetta per selezionare le ridotte (L4), insieme ai nuovi comandi per il blocco del differenziale.

Test estremi

Il programma di sviluppo ha testato il nuovo modello ai limiti della sua resistenza. Toyota ha costruito un nuovo tracciato fuoristrada – il temibile Course F presso il centro di collaudo di Shibetsu, in Giappone – riproducendo fedelmente una ampia gamma di condizioni di guida impegnative provenienti da tutto il mondo.

Il design del percorso comprende pendenze, terreni fangosi, strade rocciose e tratti accidentati, ognuno dei quali impone diverse sfide al veicolo. L’utilizzo di questa struttura non solo ha permesso di confermare e migliorare le prestazioni fuoristrada del nuovo Land Cruiser, “un passo avanti” rispetto al modello precedente, ma ha anche contribuito a perfezionarne l’idoneità per l’uso quotidiano e la funzionalità.

Ulteriori test approfonditi sono stati effettuati anche in Medio Oriente e in Australia.

Crawl Control

Il sistema Crawl Control del Land Cruiser mantiene una velocità bassa e stabile durante la guida in fuoristrada o in discesa, controllando la coppia del motore e la pressione dei freni per evitare lo slittamento o il bloccaggio delle ruote. Questo consente al conducente di concentrarsi sulla sterzata.

Il Crawl Control funziona in modalità L4, e il conducente può selezionare la velocità desiderata tramite il selettore sul pannello di controllo. Sono disponibili cinque impostazioni di velocità, adatte a diverse superfici e pendenze.

Sospensioni

La sospensione anteriore è dotata di un nuovo sistema a doppio braccio oscillante indipendente con corsa estesa, migliorando la tenuta di strada e le prestazioni fuoristrada. È realizzata con componenti ad alta resistenza e leggeri, per garantire prestazioni durature e affidabili.

La stabilità è rafforzata da un aumento del trail del caster, mentre la stabilità in frenata beneficia della riduzione dell’angolo di offset dello snodo e dell’aumento dell’angolo anti-dive.

Al posteriore, il sistema multilink a quattro bracci è stato ottimizzato per garantire prestazioni più fluide e lineari, con una struttura più leggera e affidabile. La barra antirollio è realizzata in un materiale leggero e rigido, mentre l’asse ha una sezione trasversale ridotta e staffe con spessore ottimizzato, migliorando sia il peso che l’affidabilità. L’aumento dell’angolo anti-lift aiuta a prevenire il sollevamento delle ruote posteriori. L’intera geometria è stata ottimizzata per garantire un movimento lineare e fluido di ciascun braccio, migliorando il comfort di guida.

Barra antirollio anteriore scollegabile- (Stabiliser Disconnect Mechanism SDM)

Il nuovo Land Cruiser è il primo modello Toyota a utilizzare il meccanismo Stabiliser Disconnect Mechanism (SDM), che offre sia migliori prestazioni in fuoristrada sia un maggiore comfort su strade standard.

Grazie a un pulsante sul pannello centrale, il conducente può sbloccare la barra antirollio anteriore, aumentando l’escursione della sospensione. A basse velocità su terreni accidentati o rocciosi, l’articolazione estesa delle ruote aiuta a mantenere tutte e quattro le ruote a contatto con il terreno, facilitando la manovrabilità del veicolo. Nel modello standard, il nuovo Land Cruiser offre un’articolazione delle ruote maggiore del 10% rispetto al modello precedente; quando l’SDM è attivato, questo valore aumenta di un ulteriore 10%.

Con le sospensioni libere di estendersi e contrarsi, la rigidità al rollio diminuisce, e i movimenti del corpo vettura in tutte le direzioni sono ridotti, migliorando il comfort per tutti i passeggeri su terreni molto sconnessi. Quando la velocità del veicolo aumenta, la barra antirollio si blocca automaticamente. L’SDM è di serie sulle versioni Lounge e First Edition.

Multi-Terrain Select (MTS)

Il sistema Multi-Terrain Select (MTS) regola lo sterzo, la forza motrice e il controllo idraulico dei freni per adattarsi alle esigenze di diversi scenari di guida in fuoristrada. Ora include una modalità Auto aggiuntiva, che consente al veicolo di adeguarsi automaticamente alle condizioni mutevoli del terreno, senza che il conducente debba modificare le impostazioni. Questa modalità può essere utilizzata sia con il riduttore in posizione alta che bassa.

Attivare l’MTS è semplice, utilizzando il selettore di controllo del gruppo motore e il selettore multifunzione sul pannello centrale. In modalità bassa, le opzioni disponibili sono Fango, Sabbia, Roccia e Auto; in modalità alta, le scelte includono Fango, Sabbia, Terra, Neve Profonda e Auto.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

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