Ford F-150 Tremor 2024, una valida alternativa agli F-150 più robusti

Se si è alla ricerca di un pick-up, ma il Raptor potrebbe risultare eccessivo, il Ford F-150 Tremor 2024 potrebbe essere il pick-up giusto

di Justin Banner – foto William Walker

Il Ford F-150 Raptor del 2024 rimane uno dei migliori pick-up che si possono acquistare oggi. Si potrebbe anche optare, se si desidera esagerare, per il Raptor R con il suo V-8 sovralimentato da 5,2 litri che sforna 720 CV. Ma entrambe le versioni del Raptor sono a volte dei mezzi che alcuni acquirenti non vogliono o semplicemente non possono permettersi. Proprio qui entra in ballo il Ford F-150 Tremor del 2024 se si cerca un’alternativa dotata di motore V-8 sotto il cofano, ma più conveniente.

Essendo ovviamente più economico, fa un po’ di fatica in più a performare come i suoi colleghi F-150. Nonostante questo il Tremor F-150 del 2024 è comunque un pick-up che non manca di impressionare positivamente. Conquista dossi piccoli e medi come se non ci fossero e può arrampicarsi su tutti i terreni tranne quelli più accidentati. Detto questo, sebbene le sue sospensioni più morbide siano ottime per il fuoristrada, comportano un po’ di movimento in più; in frenata brusca, ad esempio, tende a spostarsi lateralmente oltre che a presentare un maggiore affondamento rispetto appunto agli F-150 più orientati alla strada e una distanza di arresto più ampia.

Per quanto riguarda la fase di accelerazione il Tremor da il meglio di sé in modalità 2WD e “Sport” con tutte le reti di sicurezza elettroniche disattivate. Il suono del V-8 ti fa pensare di essere su un razzo, con una partenza da fermo del V-8 da 5,0 litri con i 400 CV e 556 Nm di coppia che va da 0 a 100 km/h di 6,4 secondi. Numeri abbastanza rapidi ma non esattamente da batticuore.

Il Tremor è sicuramente piacevole da guidare, principalmente in off road; basta tenerlo in Auto 4WD con la modalità Sport attivata, e si comporta da vero pick-up, senza esagerazioni. Gli stessi pneumatici all-terrain aiutano a capire come evitare spavalderie inutili.

Infine, un aspetto non trascurabile è l’estetica del Tremor. Non ha i parafanghi robusti del Raptor o le fantastiche luci di ingombro, ma con accenti arancioni freddi dentro e fuori, il Tremor ha un aspetto sia deciso che di buon gusto.

Se si è appassionati degli F-150 il Tremor è molto probabilmente il membro più completo dell’intera famiglia, con un comportamento ordinato su strada, grandi capacità fuoristrada e una personalità tutta sua e un prezzo base comunque in linea di 65.000 euro. Mentre, per la versione più accessoriata si sfiorano gli 80.000 euro.

Fonte Motortrend

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

Suzuki Jimny 1.5 5MT – TRADIZIONE EVOLUTA

Gran bel “giocattolo”, la nuova Jimny: una simpatica city car che fuori dell’asfalto è capace di tirar fuori la grinta Read more

Toyota Hilux 2.4 D-4D A/T 4WD Double Cab Executive – TIENE IL TEMPO (SENZA STRAFARE)

Lo storico camioncino di Toyota si è rinnovato profondamente ed ora è più bello, più grande, più robusto e più Read more

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TDI by Pandolfi – GRINTA DA VENDERE

Senza estremizzarlo, un fuoristradista marchigiano ha ottimamente preparato il suo Patrol in modo da riuscire a passare con disinvoltura dall’asfalto Read more