Il pick-up Frontier aggiunge alcuni nuovi equipaggiamenti per il 2025, ma mantiene la sua essenzialità e il V6 aspirato
di Jeff Perez
Un tempo i cosiddetti mid size pick-up erano sinonimo di semplicità. Oggi non più. La maggior parte di essi è dotata di propulsori ibridi e di sospensioni sofisticate da supercar. Non è necessariamente una cosa negativa, ma sono molto lontani da ciò che erano un tempo. Fortunatamente, per il 2025, il Nissan Frontier (fratello, non gemello, del Navara) si mantiene semplice.
Il Frontier 2025 ha ancora un motore di base a sei cilindri a V naturalmente aspirato, anzi è l’unico “truck” del segmento che ne offre ancora uno. Le sospensioni sono funzionali, ma prive di particolari caratteristiche. E, a parte alcuni aggiornamenti, aggiunti su questo allestimento SL, gli interni sono essenziali e non molto altro. È un pick-up eccellente, senza fronzoli.
Specifiche rapide | 2025 Nissan Frontier SL Letto Lungo |
Motore | V-6 da 3,8 l |
Potenza | 310 CV / 381 Nm |
Trasmissione | Automatica a nove velocità |
Traino | 3.243 kg |
Prezzo base / Come da test | 33.560/47.750 dollari (circa 32.504/46.247 euro) |
Meccanica old style
Il V6 da 3,8 l del Frontier eroga 310 cavalli e 381 Nm di cappia. Niente turbo, niente sovralimentazione. La potenza viene convogliata alle quattro ruote attraverso un cambio automatico a nove rapporti. Certo, questo motore non ha la stessa coppia del quattro cilindri ibrido del Toyota Tacoma, ma fa bene il suo lavoro.
C’è molto spunto in partenza e una spinta sufficiente a velocità autostradali. Il cambio automatico a nove marce è del tutto privo di problemi. E se avete intenzione di trascinarvi dietro una barca, il Frontier ha una capacità di traino massima di 3.253 kg.
Una guida ruvida
Il Frontier si guida come un pick-up, il che può sembrare sciocco da dire visto che si tratta, appunto, di un pick-up. Ma, mentre i moderni Tacoma e Chevrolet Colorado sono diventati più confortevoli, il Frontier mantiene la sua guida “ruvida”. Le molle a balestra posteriori rimbalzano sulle asperità e si abbattono con forza sull’asfalto. Non è comodo, di per sé, ma è preferibile un’esperienza più simile a quella di un “truck”.
Le stesse “qualità” della vecchia scuola si applicano alla maneggevolezza. Lo sterzo è pesante, il rollio della scocca è abbondante e il raggio di sterzata è insolitamente scarso, il che rende difficile infilarsi nei parcheggi stretti. In certe situazioni il Frontier sembra molto più grande di quanto non sia in realtà. Tuttavia, accolgo con favore il vano di carico lungo più di 2 m dato che Nissan, per il 2025 ha finalmente esteso l’opzione del vano “XL” agli allestimenti SL (quello testato qui) e Pro-4X.
Allestimento top di gamma
L’allestimento SL è anche uno dei più lussuosi dell’intero gruppo, il che significa dotazioni di serie come il sedile del guidatore riscaldato e regolabile elettricamente in sei posizioni, il cambio in pelle, il volante riscaldato e, per la prima volta, il volante inclinabile e telescopico. Non è stato difficile stare comodi sui sedili in pelle, abbastanza spessi da contribuire ad assorbire la guida “rigida” del Frontier. Il volante è stato (finalmente) facile da regolare e l’abitacolo era per lo più silenzioso.
La tecnologia di SL comprende un touchscreen centrale da 12,3” che è molto bello, anche se l’interfaccia di Nissan è un po’ datata. Davanti al guidatore si trova un nitido quadro strumenti digitale da 7,0 pollici. Apple CarPlay e Android Auto wireless sono di serie, così come il Bluetooth, la radio DAB, l’hotspot Wi-Fi e un sistema audio Fender a 10 altoparlanti, e tutto funziona bene.
Nissan Frontier 2025 parte da un prezzo ragionevole di 33.560 dollari (circa 35.500 euro) per il modello King Cab S di base. Per il modello top di gamma Crew Cab SL con cassone lungo, il prezzo richiesto è di 47.120 dollari ( circa 45.637 euro) al netto degli optional con cui si arriva a 47.750 dollari (poco più di 46mila euro). Non è certo un affare.
In ogni caso, il Nissan Frontier 2025 merita sicuramente un’occhiata. Sebbene non sia poi così diverso dagli anni precedenti, l’opzione del cassone lungo sugli allestimenti superiori rappresenta un notevole upgrade, il volante inclinabile e telescopico risolve alcuni problemi di comfort e la tecnologia aggiornata migliora un abitacolo altrimenti basilare. Anche se non è il pick-up più moderno o più capace della categoria, il Nissan Frontier 2025 fa ancora bene il suo lavoro.