Land Rover parteciperà alla Dakar e al FIA World Rally-Raid Championship dal 2026 con un veicolo da competizione derivato dal Defender OCTA con il propulsore V8 biturbo da 4,4 litri
da Redazione
Il Defender OCTA, l’eroe delle prestazioni dell’inarrestabile famiglia Defender, costituirà la base del Defender che affronterà la Dakar e il campionato FIA World Rally Raid Championship dal 2026, mettendo in mostra le sue prestazioni estreme negli eventi fuoristrada più difficili del mondo.
Le inarrestabili capacità e abilità in fuoristrada sono al centro di ogni Defender e questi attributi sono essenziali per qualsiasi veicolo da competizione rally-raid. Scegliere il Defender OCTA, il Defender più veloce e capace mai realizzato, come base per il programma rally-raid del marchio avventuroso britannico è stata una scelta naturale.
Il Defender proporrà un’iscrizione di due veicoli con specifiche da competizione durante i cinque round completi del FIA World Rally Raid Championship (W2RC) nella categoria “Stock” per i veicoli di serie, e un’iscrizione di tre veicoli nella categoria “Stock” per i veicoli di serie.
Nuovi regolamenti volti a rendere la categoria “Stock” significativamente più competitiva saranno implementati entro il 2026, poiché gli organizzatori della FIA e della Dakar rispondono alla crescente popolarità dei 4×4 e dei SUV ad alte prestazioni. Sono le prestazioni migliorate consentite da queste nuove normative che rendono la categoria Stock perfetta per dimostrare autenticamente l’estrema durata e capacità del Defender.
“Affrontare l’evento rally-raid più impegnativo al mondo rappresenta la prova definitiva del nostro Defender più estremo mai realizzato. Sappiamo che la Dakar sarà una sfida immensa, ma il Defender OCTA combina prestazioni eccezionali con le capacità e la durata tipiche del Defender. Sono basi perfette che ci danno la sicurezza che sarà un veicolo da rally-raid altamente competitivo”, afferma Marco Cameron, Amministratore Delegato.
Al centro del Defender OCTA – e mantenuto per i veicoli da competizione – c’è la robusta architettura della carrozzeria D7x (per estremo). Basato sulla leggera struttura monoscocca in alluminio che costituisce la base di ogni Defender, è tre volte più resistente dei tradizionali design “corpo su telaio” e offre un’impressionante rigidità torsionale.
Questa robustezza, unita alla geometria su misura e al design cinematico del Defender OCTA, lo hanno reso la scelta più ovvia per sostenere il programma Dakar del Defender. I veicoli da competizione appositamente preparati condivideranno l’architettura della carrozzeria, la trasmissione e il layout della trasmissione del Defender OCTA – secondo i regolamenti della Dakar e del W2RC – per mostrare la sua inarrestabile capacità e durata. La potenza sarà fornita dal motore V8 biturbo da 4,4 litri del Defender OCTA.
Un esaustivo programma di test e sviluppo per la Defender è già in corso. Culminerà in eventi di prova e nel lancio completo del team entro la fine dell’anno, in vista della Dakar e del FIA World Rally Raid Championship nel 2026.