Ultime

Toyota Land Cruiser Ice-Cold Widebody, Arctic Trucks lo rende un super fuoristrada

25 Gennaio 2025
Elaborazioni

È ciò che Arctic Trucks ha fatto montando gomme da 37″, senza considerare il resto delle modifiche, rendendo il Toyota Land Cruiser 2025 un mezzo ancor più impressionante



di Justin Banner

Traduzione e adattamento testi Federico Amato

Arctic Trucks è un’azienda islandese, ma che svolge le sue attività in Europa e nel mondo, specializzata nella rielaborazione dei fuoristrada per consentirne l’uso in condizioni avverse.


Anche se ti stai appena avvicinando al mondo offroad e della trazione integrale in genere, molto probabilmente hai familiarità con Arctic Trucks. Sono loro le menti folli dietro l’avventura artica del Toyota Hi-Lux rosso brillante reso famoso da Top Gear e dal suo trio di conduttori. Ora, il marchio è tornato non solo alla sua storia, ma anche a quella di Toyota, modificando un nuovissimo Land Cruiser per creare l’AT37.

Il nome è dovuto all’utilizzo da parte del Land Cruiser di pneumatici BF Goodrich da 37 pollici di diametro, montati sui modelli All-Terrain T/A KO3 o Mud-Terrain T/A KM3 quando è necessaria una maggiore aderenza fuoristrada. Questi pneumatici 37×12.50R17 sono avvolti in un set di ruote Arctic Trucks Heritage, pezzi in alluminio forgiato che presentano steli a doppia valvola e sono rifiniti in nero satinato.
Si può anche regolare il gonfiaggio dei pneumatici tramite il sistema di gonfiaggio centrale di Arctic Trucks. Inoltre, i sistemi tachimetro, TPMS e Toyota Safety Sense (TSS) vengono ricalibrati per i pneumatici di diametro maggiore.

Per montare questi enormi pneumatici, la carrozzeria, il telaio e le sospensioni necessitavano di modifiche rispetto allo stock. Innanzitutto, il telaio è stato modificato per aiutare a liberare gli pneumatici molto più larghi rispetto a quelli di serie, e sono stati aggiunti nuovi componenti delle sospensioni che aumentano l’altezza da terra di circa 1,5 pollici e offrono una maggiore escursione; il che aiuta con la guida nei luoghi più remoti del mondo. Un aggiornamento importante, tuttavia, è la sospensione R53 con una serie di ammortizzatori monotubo e molle abbinate. Questi coilovers e ammortizzatori sono inoltre dotati di regolazione dello smorzamento bidirezionale per un’esperienza di guida personalizzata per le molle più alte.



La carrozzeria della Toyota Land Cruiser 2025 è stata riprogettata per un assetto più ampio e una maggiore escursione delle ruote con una configurazione widebody e nuovi parafanghi. Questi svasamenti aiutano anche a ricordare ai proprietari la corretta pressione dei pneumatici con una guida modellata su di essi in tutti e quattro gli angoli. Offrono anche una rientranza per il collegamento del sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici. A completamento è stato realizzato anche un set di parafanghi che presentano il logo “Arctic Trucks”.

Per rendere più semplice la salita sul Land Cruiser modificato di Arctic Trucks, sono stati installati un paio di gradini laterali. Sono realizzati in alluminio estruso e gli inserti gommati aiutano a mantenere la presa in ambienti scivolosi.



Gli interni presentano alcuni lavori minori con un cambio unico, finiture del cruscotto, tappetini Arctic Trucks e battitacco. Infine, l’esterno presenta molti tocchi non funzionali con l’aggiunta di emblemi con il logo Arctic Trucks e il badge “AT37”.

Il Toyota Land Cruiser AT37 di Arctic Trucks si potrà vedere nei concessionari entro il secondo trimestre del 2025. I concessionari ufficiali di Arctic Trucks offriranno versioni complete o offriranno ai clienti conversioni dei loro Land Cruiser esistenti, ma i prezzi non sono stati annunciati, anche se si stima un prezzo di circa $ 20.000 per il solo kit.

Testo originale e fonti MotorTrend

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

Jeep Wrangler JL 2.0 Turbo Rubicon by Rock’s 4×4 – PEPE VERDE

Forte di una riserva di cavalli che non fa rimpiangere il V6 americano (anzi), la versione a benzina per l’Europa Read more

Land Rover Defender 90 200 Tdi by Paris – A MODO MIO

I fuoristrada “veri” non sembrano risentire del tempo che passa. Specialmente un mito come la Defender perché, qualsiasi esemplare di Read more

Al 4×4 Fest le novità delle Case auto, quad e pneumatici

Quest’anno al 4x4 Fest, in calendario da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, si rafforza la partecipazione di case automobilistiche Read more