
Guida per principianti ai kit di rialzo per la Jeep Wrangler e alcune opzioni principali da considerare
di Dan Teodorescu
Uno dei maggiori vantaggi di possedere una Jeep Wrangler sono le opzioni quasi illimitate per apportare aggiornamenti e modifiche. Alcune di queste modifiche migliorano la funzionalità, mentre altre sono puramente estetiche. Altre servono a entrambi gli scopi: l’installazione di un kit di rialzo è uno di questi. Questi kit servono a ottenere migliori prestazioni fuoristrada e più spazio per poter montare pneumatici maggiorati, rendendo l’aspetto della tua Jeep più aggressivo.
Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu sappia già qualcosa sui kit di rialzo per la Jeep Wrangler e su cosa possono fare per il tuo veicolo, ma questo rimane un argomento meritevole di approfondimento. Questa guida rapida chiarisce le cose, anche se sono necessarie comunque ulteriori ricerche per padroneggiare l’argomento.
Quali sono i diversi tipi di kit di rialzo?
Non tutti i kit di rialzo sono uguali. La loro struttura e i loro componenti differiscono a seconda del tuo scopo e dell’altezza a cui desideri sollevare la tua Jeep. I tre tipi principali di kit di rialzo sono:
Kit di rialzo carrozzeria (body lift): questa soluzione semplice ed economica solleva solo la carrozzeria della tua Jeep, creando una maggiore separazione tra la carrozzeria e il telaio. La maggior parte dei kit solleva la carrozzeria di circa 1 pollice (2,54 cm), una misura che consente di adottare pneumatici più grandi senza la necessità di intervenire sulle sospensioni, sullo sterzo o sulla trasmissione.
Kit di rialzo delle sospensioni: se sei seriamente intenzionato a rialzare la tua Jeep, aggiorna il tuo sistema di sospensioni, in modo da ottenere una maggiore escursione degli assali, fondamentale per la mobilità in fuoristrada. La maggior parte dei kit rialzano di 3 o 4 pollici, altri fino a 6 pollici.
Kit di livellamento: la maggior parte dei fuoristrada e dei SUV sono più bassi nella parte anteriore a causa del peso del motore. Se vuoi dare alla tua Jeep un aspetto più equilibrato, un kit di livellamento solleverà leggermente le sospensioni anteriori, compensando la differenza.
Cosa dovresti considerare quando scegli l’altezza del rialzo?
In generale, più in alto vuoi sollevare la tua Jeep, più l’operazione diventerà costosa e complicata. Ciò non significa che non ne valga la pena, ma devi sapere in cosa ti stai cacciando. Se desideri solo un rialzo leggero, un kit di rialzo della carrozzeria è una soluzione relativamente economica e non avrai bisogno di apportare modifiche aggiuntive, anche se qualsiasi cosa superiore a 1,5 pollici può influire sulla qualità di guida.
Se invece vuoi sollevare la Wrangler più in alto, avrai bisogno di molle, ammortizzatori e tubi dei freni più lunghi, per cominciare. A seconda dell’entità del rialzo, potresti aver bisogno anche di puntoni più lunghi, di alberi di trasmissione con doppia crociera, di uno Slip Yoke Eliminator, di componenti dello sterzo aggiornati e altro ancora.
In ultimo, se la situazione crea confusione, c’è sempre la possibilità di valutare l’aiuto di un professionista.
Di seguito sono riportati alcuni consigli utili su alcuni tra i migliori kit di sollevamento disponibili per gli ultimi modelli di Jeep Wrangler.

Kit di rialzo carrozzeria Rough Country da 1,25″
Questo body lift kit potrebbe essere adatto se desideri un modo rapido e non invasivo per migliorare l’altezza da terra della tua Wrangler. Solleverà la carrozzeria dal telaio di 1,25 pollici (3,2 cm circa), che è poco più del pollice fornito dalla maggior parte dei kit di rialzo della carrozzeria. Gli spessori si adattano perfettamente ai supporti della carrozzeria di fabbrica, mantenendo le ruote della tua Jeep ben allineate.
Gli spessori in nylon rinforzato con fibra di vetro sono anche leggeri ed eccezionalmente resistenti. Il produttore consiglia l’installazione professionale, ma fornisce anche istruzioni dettagliate per installarli da soli.

Kit di rialzo sospensioni standard RealTruck Superlift da 4″
Se desideri un sollevamento più importante, questo kit rialzerà le sospensioni della tua Wrangler di 4 pollici (poco più di 10 cm). Ogni componente è progettato con precisione per adattarsi al tuo modello, anno e motorizzazione di Wrangler, così otterrai anche eccellenti prestazioni fuoristrada, oltre a rendere la tua Jeep più bella e aggressiva. Puoi scegliere tra gli ammortizzatori monotubo Superlift Shadow, Bilstein 5100 e Fox 2.0 a seconda del budget e delle preferenze.

Kit di rialzo sospensioni standard Belltech da 4 pollici
Questi kit migliorano la qualità di guida della tua Wrangler aumentandone anche l’articolazione e la flessibilità. Mantengono la carreggiata e la geometria di fabbrica della Jeep e sono dotati di barre Panhard anteriori e posteriori regolabili che consentono di modificare la posizione dell’assale dopo il sollevamento. La corretta regolazione dell’assale può migliorare la manovrabilità e aiutare a prevenire danni prematuri alle sospensioni e l’usura degli pneumatici. Ogni kit è realizzato su misura per la tua Wrangler e, se sei un appassionato di fai da te, puoi installarlo tu stesso.

Kit di rialzo sospensioni Comfort Ride Daystar da 3 pollici.
Come suggerisce il nome, questi kit rialzano la tua Jeep e fanno spazio agli pneumatici più grandi mantenendo una guida confortevole. Gli ammortizzatori Scorpion permettono un ottimo controllo su superfici irregolari senza essere troppo rigidi nella guida su strada. Sollevano la Wrangler abbastanza in alto da fare spazio a pneumatici fino a 35 pollici e gli spessori sono realizzati in resisente poliuretano.

Kit di rialzo sospensioni TeraFlex 3″
Se hai intenzione di portare la tua Wrangler su seri percorsi fuoristrada, questo kit potrebbe darti la spinta extra di cui hai bisogno. Viene fornito con ammortizzatori TeraFlex 9550, progettati per aiutarti ad arrampicarti e a superare grandi ostacoli senza compromettere la guidabilità su strada. Tuttavia, a seconda del modello esatto di Wrangler, potresti aver bisogno di accessori aggiuntivi per farlo funzionare al meglio, come cerchi scampanati o distanziali per le ruote. Potrebbe anche essere necessario modificare lo scarico per evitare interferenze con l’albero di trasmissione.
Qui puoi trovare l’articolo originale con accesso diretto all’acquisto dei kit: CLICCA QUI
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA