Ultime

Nuova Jeep Compass 2025, ecco cosa attenderci per la nuova versione

11 Febbraio 2025
News

La nuova Jeep Compass 2025 prevede un’ampia gamma di motorizzazioni, da quella a combustione interna, agli ibridi leggeri, plug-in e 100% elettrici con un’autonomia fino a 650 km

di Gianluca Vittori

Già a citare la gamma di motori mi sono annoiato. Sono tanti, come i gusti dal gelataio. Quale gusto scegliere? Io sempre lo stesso, il pistacchio.

Dicono che lo stile della nuova Compass riprenderà il family feeling dei recenti modelli introdotti dal brand Jeep e dunque si caratterizzerà da linee tese e muscolose. Dopo l’Avenger la nuova Compass sarà il secondo modello su cui Stellantis punta per la crescita del brand in Europa.

Questa nuova generazione di Compass verrà svelata ad aprile, prodotta in Italia e commercializzata da ottobre 2025, mese previsto per l’inizio delle consegne.

Noi che siamo del mestiere continuiamo e abbiamo il dovere di parlare di tutte le auto a trazione integrale di nuova generazione, certo con meno entusiasmo di un tempo, ma pur sempre curiosi e appassionati, anche se, prima di scendere nei dettagli della nuova Compass, vi proponiamo l’ultimo video-test che abbiamo effettuato sulla Compass 2.000 Turbodiesel da 170 cv del 2019 e che utilizzeremo anche per l’apertura dell’articolo, visto che non ci sono foto ufficiali online della nuova Compass ma solo disegni e progetti.



Nuova Compass, alcune informazioni utili

Sarà svelata all’inizio di aprile la nuova generazione della Jeep Compass, che sarà ancora prodotta in Italia e le cui consegne inizieranno da ottobre 2025.

La nuova Jeep Compass sarà basata sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, già usata per esempio sulla Peugeot 3008 e sarà lunga circa 460 cm, una ventina in più rispetto alla Compass attuale, con linee tese e forme squadrate, con un frontale piuttosto verticale caratterizzato dalla classica mascherina a 7 feritoie e un cofano dalla linea orizzontale.

Motorizzazioni

Elettrica e ibrida plug-in

La nuova Jeep Compass condividerà con la cugina Peugeot 3008 gran parte delle parti meccaniche, quindi per l’elettrica ci si aspetta una batteria di 74 o 97,2 kWh ad alimentare un motore anteriore da 213 o 231 CV, con autonomie nel migliore dei casi di circa 650 km. Sulla 4×4 elettrica, in arrivo a fine 2025, la trazione integrale sarà garantita dalla presenza di un ulteriore motore che agisce sull’asse posteriore: potrebbe avere 350 CV come la variante a trazione integrale della DS N°8, prodotta anch’essa a Melfi e sulla stessa architettura STLA Medium. L’ibrida plug-in dovrebbe avere invece 195 CV, grazie al lavoro combinato del 4 cilindri 1.6 a benzina da 150 CV e del motore elettrico da 125 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio di 17,9 kWh. Sicuramente la plug-in sarà a trazione anteriore, da vedere se verrà offerta anche con le quattro ruote motrici.

Ibrida leggera

La più attesa è però senza dubbio la Jeep Compass ibrida leggera: praticamente certa la presenza sotto al cofano del 3 cilindri 1.2 turbo mild hybrid da 136 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione che muove le ruote anteriori. Potrebbe arrivare anche, come sulla più piccola Avenger, una versione 4xe a trazione integrale, le cui ruote posteriori sono mosse da un motore a corrente dedicato, per una potenza di sistema che dovrebbe arrivare a 145 CV.


© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA




Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

4×4 Fest 2019, dall’11 al 13 ottobre vi aspettiamo nel nostro stand!

In occasione della prossima edizione del 4x4 Fest, in programma dall'11 al 13 ottobre a Carrara, vi sveliamo le novità Read more

Il 38° Raduno delle Colline Pistoiesi, 10 novembre 2019

Il Leopard4x4 oggi è un club che organizza tante attività durante l'anno per i propri soci e partecipa attivamente alle attività della Read more