I kit 8-link e il 7-link conferiscono al Patrol comportamenti differenti, ma garantiscono entrambe una grande mobilità ed un’eccezionale escursione (proprio l’aspetto per il quale il GR è un po’ carente), abbinandoli al giusto assetto.
Testo e foto Matteo Marinelli
I Nissan Patrol che vedete in questo servizio propongono due interessanti ed efficaci soluzioni per regalare un’eccezionale escursione delle sospensioni, evitando di intervenire drasticamente sul telaio con tagli e saldature di troppo.
Cosa molto interessante è che entrambi i kit non necessitano di modifiche strutturali al telaio, infatti il loro grande vantaggio è che ogni componente si imbullona alle parti preesistenti, ovvero telaio e assali. Pertanto si tratta di modifiche totalmente reversibili.
Entrambi i Patrol sono caratterizzati da una preparazione adeguata per l’off road hard, ma la nostra analisi si concentra sui due schemi sospensivi, in quanto rappresentano la principale novità.
Stiamo parlando di assetti pensati, come detto, specificamente per l’utilizzo off road intenso e impegnativo, di tipo trialistico, pertanto non si devono avere esigenze di performance elevate su strada anche se, devo dire, su questo piano tra i due kit le differenze si notano eccome.
L’8-link offre una maggiore stabilità sul veloce, tant’è che anche tra i sentieri decisamente sconnessi che portano in cima abbiamo mantenuto una velocità discreta. Avremmo potuto bere qualcosa senza versarcelo addosso.
Nei passaggi trialistici, invece, abbiamo notato un’elasticità lievemente maggiore a favore del 7-link sia sul posteriore che sull’anteriore, a scapito della stabilità sul veloce (c’è da considerare, però, che gli ammortizzatori hanno già affrontato notevoli fatiche).
Nel complesso, comunque, questi due kit sono in grado di trasformare radicalmente la mobilità del Patrol, portandolo al passo con i tempi.
“I vantaggi dei nostri kit sono molteplici” tiene a sottolineare Eros Gibertini titolare dell’azienda reggiana Race4tech e ideatore dei kit. “Tutti i componenti sono avvitati, quindi non c’è necessità di modificare o di saldare nulla (solo sull’8-link il silenziatore dello scarico, se ancora presente, va ridotto).
Riguardo all’avantreno, con entrambi i kit l’angolo di caster è sempre corretto, indipendentemente dal rialzo che si sceglie, e la precisione di guida risulta migliore dato che i 4 bracci sono tutti provvisti di uniball, tranne due boccole in gomma.
Su strada la vettura manifesta un rollìo maggiore nelle curve, ma adottando ammortizzatori e molle dedicati (che non sono inclusi nei kit, ma che consigliamo vivamente) risulta molto ben guidabile.
E, finalmente, si dispone di un ponte anteriore che si muove bene nei twist. Lo schema a 4 bracci anteriori, avendo un puntone in più, risulta ovviamente più robusto di quello a tre puntoni, che d’altra parte si dimostra più adatto sulle rocce per la particolare conformazione della struttura di attacco dei puntoni sul ponte.
Quanto al sistema quadrilink posteriore con long arm, nei twist il ponte rimane nella sua posizione, senza provocare il fastidioso effetto “autosterzante”. La ruota estesa non va a finire sotto alla portiera, come spesso capita di vedere nelle foto postate con orgoglio dai proprietari di fuoristrada con tanta escursione. E, con rialzi fino a +10 cm, non è obbligatorio montare un albero a doppia crociera, poiché il differenziale rimane nella posizione corretta durante tutta l’escursione del ponte. In termini di escursione non ci sono differenze sostanziali tra 8-link e 7-link”.
MODIFICHE E COSTI
Nissan Patrol GR 8-link
Snorkel 200
Giunti omocinetici rinforzati Longfield (2) 950
Differenziale ant. ARB bloccabile al 100% 750
Compressore aria per bloccaggio differenziali 250
Flange semiassi ant. fisse Mosquito Royale (2) 200
Distanziale albero di trasmissione ant. 7 cm 120
Modifica inserimento blocco differenziale a pressione con riduttore ed elettrovalvole dedicate 150
Avanzamento ponte ant. 8 cm 800
Kit 4-link ant. Race4tech avvitato 2.100
Kit 4-link long arm post. Race4tech avvitato 1.200
Ammortizzatori ORAP monotubo a gas con taratura personalizzata Race4tech (4) 1.170
Molle +8 cm con taratura personalizzata Race4tech (4) 585
Modifica barra Panhard con uniball Race4tech 150
Cerchi in acciaio Modular 8×16 ET -35 (4) 240
Pneumatici Silverstone MT-117 XTreme 35×12.50 R 15 (4) 900
Allargamento parafanghi (incluso spazio per avanzamento ponte) + rastrematura sbalzo post. 450
Paraurti ant. e post. in acciaio Nerone 4×4 900
Nissan Patrol GR 7-link
Kit turbo maggiorato SSP150 WG Saito 950
Pompa iniezione modificata 1.000
Due batterie da 100 Ah + due stacca batterie + impianto elettrico dedicato 1.400
Giunti omocinetici rinforzati Longfield (2) 950
Differenziale ant. ARB bloccabile al 100% 750
Differenziale post. ARB bloccabile al 100% con compressore 850
Albero di trasmissione post. a doppia doppia crociera 650
Kit 3-link ant. Race4tech avvitato 2.100
Puntoni post. rinforzati su uniball Race4tech (4) 700
Ammortizzatori ORAP monotubo a gas con taratura personalizzata Race4tech (4) 1.170
Molle +12 cm con taratura personalizzata Race4tech (4) 585
Barre Panhard ant. e post. rinforzate 500
Cerchi in acciaio Modular 8×16 ET -35 con beadlock (4) 750
Pneumatici Maxxis Trepador 35×12.50 R 16 (4) 950
Body lift da 3,5 cm 450
Rastrematura sbalzo post. 450
Paraurti ant. e post. in acciaio inox 900
Sottoporta rinforzati con attacco binda 400
Verricello elettrico da 9500 libbre 450
Fari principali a LED (2) 130
Fari a LED supplementari su cofano e paraurti 160
Sedili sportivi con cinture a 5 punti 550
Manometro pressione turbo e pressione blocchi differenziali 150
Compressore aria per bloccaggio differenziali 250
Tripmaster 130
Radio CB 120
Prezzi in euro IVA inclusa, manodopera esclusa (ove non indicato)
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