Sarà svelata a fine anno la più piccola delle Toyota Land Cruiser

È in dirittura di arrivo la “baby” Land Cruiser, il modello più compatto della storica famiglia di fuoristrada della Casa delle tre ellissi, che tra un paio di anni potrebbe arrivare anche in Europa


Sembra che stia per tornare anche in Europa l’era dei “piccoli” fuoristrada, ovvero dei 4×4 lunghi circa 4,5 metri che già sono molto diffusi in America e in Asia: mentre si parla sempre più insistentemente dell’arrivo delle versioni compatte della Mercedes Classe G e della Land Rover Defender, pare imminente il lancio da parte di Toyota di una “baby” Land Cruiser, che peraltro dovrebbe fregiarsi dello storico nome FJ.


Stando ai rumors, l’attesissima Land Cruiser FJ verrà presentata entro il prossimo mese di dicembre, con le consegne che dovrebbero partire, inizialmente solo in Giappone, a partire dalla primavera 2025. Per vederla ufficialmente in Europa, però, forse dovremo aspettare il 2027.

L’inedito modello di accesso alla gamma di fuoristrada della Casa di Nagoya deriverà esteticamente dalla concept car Compact Cruiser EV (a cui si riferiscono tutte le foto che corredano questo articolo), presentata nel 2021. Quindi dovrebbe essere lunga intorno ai 4,5 metri, con un passo di 2,75 metri.

A differenza dei modelli concorrenti già in commercio o che verranno, la FJ non avrà la scocca portante, ma manterrà la classica struttura con telaio a longheroni separato dalla carrozzeria, con tutta probabilità lo stesso del pick up Hilux Champ (non importato in Europa), una scelta che fa felici i cultori dell’off road ma permette anche di contenere il prezzo di acquisto.

Quanto alle motorizzazioni per ora non vi sono certezze, si vocifera che sotto il cofano potremmo trovare il motore 2.7 a benzina aspirato da 160 CV già utilizzato dall’Hilux Champ e dal Land Cruiser Serie 250, nonché i benzina 2.0 Hybrid da 199 CV e 2.5 Hybrid da 244 CV, più la configurazione a propulsione ibrida Plug-In Hybrid da 223 CV di potenza complessiva.

Naturalmente la “baby” Land Cruiser, pur vantando una struttura da fuoristrada puro, avrà qualità dinamiche e di comfort moderne, nonché tutti i dispositivi ormai immancabili su qualsiasi vettura, come il doppio schermo per gli strumenti e l’infotainment e un ricco pacchetto di ADAS.


© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

4×4 Fest 2019, dall’11 al 13 ottobre vi aspettiamo nel nostro stand!

In occasione della prossima edizione del 4x4 Fest, in programma dall'11 al 13 ottobre a Carrara, vi sveliamo le novità Read more

Il 38° Raduno delle Colline Pistoiesi, 10 novembre 2019

Il Leopard4x4 oggi è un club che organizza tante attività durante l'anno per i propri soci e partecipa attivamente alle attività della Read more