Lo storico club Leopard 4×4, sotto la supervisione della FIF, Federazione italiana fuoristrada, è pronto a ospitarvi per la 43° edizione del famoso raduno nazionale delle colline pistoiesi
Il Leopard 4×4 è uno dei club più attivi in Italia che organizza tante attività durante l’anno per i propri soci e partecipa attivamente alle attività della Federazione Italiana Fuoristrada, ma l’evento di punta è e rimane il Raduno Nazionale Delle Colline Pistoiesi.
#RNCP, come ora viene siglato il Raduno, nasce nel lontano 1981, anche anno zero del Leopard 4×4; infatti entrambi vedono la loro nascita nello stesso anno. Dal primo Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi ad oggi sono passati tanti anni, ma non ha mai smesso di affascinare i fuoristradisti di tutta Italia ed è un evento molto sentito all’interno del club stesso.
Cosa troviamo sui percorsi
Il “Tubo” è sicuramente il fiore all’occhiello del raduno, è la “prova” che molti, anche da fuori, vengono a testare e vedere di anno in anno ed è composta da due gradini molto ravvicinati fra loro che mettono a dura prova i partecipanti. Il suo nome non deriva dalla sua conformazione ma da un fatto curioso: il comune creò questa strada per costruire un acquedotto, e su questa strada affiorava un tubo di ferro, particolare che veniva utilizzato per identificare “la strada dove c’è il tubo” che si è poi estesa fino a dare il nome alla “prova”.
Il Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi si svolge interamente in percorsi non preparati e gli agenti atmosferici contribuiscono a far mutare ogni anno le varie strade: un esempio è “Lo Scansa Tubo”, che, nato dall’esigenza di scansare appunto “Il Tubo” ed un tempo era uno scalino di lieve difficoltà, oggi è una della varianti più ostiche del percorso medio ed ha portato all’esigenza di trovare un’ulteriore strada definita “scansa tubino” per scansare appunto sia “Il Tubo” che “Lo Scansa Tubo”.
Altra menzione importante va fatta sicuramente alla “Variante di Piero” che regala sempre delle belle emozioni ed è anch’essa una variante del medio. Mentre un altro passaggio impegnativo, che fa parte del percorso Difficile è la “Fossa Al Lupo“, meno conosciuta, ma molto impegnativa.
A questi si aggiungono altri percorsi turistici o comunque meno impegnativi per godersi il panorama con amici e famiglia in tutta tranquillità e sempre guidati da uno staff di professionisti.
L’appuntamento è confermato per domenica 10 novembre alle ore 8.00 presso la Coop di Agliana (Pistoia).
Qualche informazione in più:
Le PREISCRIZIONI sono OBBLIGATORIE e gestite come negli scorsi anni in maniera COMPLETAMENTE DIGITALE tramite il sito; chi non fosse in grado di compilare il modulo on line per tempo potrà fare riferimento ai numeri di assistenza messi a disposizione e verrà assistito dallo staff.
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA