La nuova Subaru Forester propone un aggiornamento del modello lanciato nel 2019, con un design più accattivante e importanti miglioramenti nel comfort e nella multimedialità, mantenendo intatte le sue qualità fuoristradistiche, tra le migliori nel segmento
di Sandra Zorrilla
Foto Subaru Forester e-Boxer 2025 © ANSA/Subaru
Adattamento testi Gianluca Vittori
Subaru ha venduto il cosiddetto Guardaboschi dal 1997 e anche dopo tanti anni sul mercato resta ancora un’auto tutta da scoprire. Ritorna ora con la sesta generazione e resta sorprendente il suo comportamento sui terreni fuoristrada.
Nuove dimensioni e design più cool
Questa vettura continua a mantenere le sue dimensioni, modificandone solo due: 25 mm più largo e 30 mm più lungo. Naturalmente, il più notevole è la sua altezza da terra, 220 mm, che posiziona questa Forester tra le più ingombranti della sua categoria.
Per quanto riguarda il design, un’altra novità è rappresentata dalla griglia oscurata e più grande, a cui si aggiunge un nuovo design dei fari. Proseguendo lungo la fiancata si notano una nuova barra protettiva senza cromatura, abbastanza pratica considerando l’uso in off road, e dei longheroni sul tetto più alti rispetto ai precedenti.
Internamente troviamo punti forti e nuovi accessori
All’interno si trovano molti più pulsanti. La maggior parte è stata integrata nel volante e rimossa dal lato sinistro del cruscotto. La leva del cambio automatico continua sorprendentemente ad essere posta al centro e ad essere una leva in quanto tale, quando è sempre più comune vederla sostituita da piccoli “stick”, controlli rotativi o addirittura pulsanti.
Anche il quadro strumenti con gli indicatori dei giri e della velocità restano al loro posto, con un display digitale dei servizi al centro. D’altra parte, lo schermo centrale è nuovo e più grande, e passa da 8 pollici a 11,6”.
Ma soprattutto il cambiamento sta nel layout di questa schermata, che ora è verticale.
Lo sterzo lavora molto meglio, in quanto beneficia di una servoassistenza elettrica a doppio pignone di nuova generazione e della messa a punto ottimizzata dell’EPS. Il risultato (enfatizzato anche dalla nuova gommatura) è quello di una sensazione di sterzata diretta e naturale senza ritardi di risposta, ma anche di una tendenza al sottosterzo praticamente assente.
In queste auto pensate per la famiglia e l’avventura, il bagagliaio gioca un ruolo fondamentale. Questo gode di 525 litri di carico, che potrebbe essere maggiore rimuovendo o abbassando i sedili, raggiungendo i 1.731 litri.
La motorizzazione e la trazione integrale permanente
Subaru è nota per il suo motore e-boxer, ovvero un motore a benzina a quattro cilindri a cui ne viene aggiunto uno elettrico per sfoggiare l’etichetta ECO. che eroga una potenza massima di 153 cavalli e una coppia di 182 Nm. Molti altri SUV del suo segmento offrono la trazione integrale come extra o come optional disponibile solo per gli allestimenti top di gamma, cosa che qui non accade.
Tutti i modelli del marchio giapponese offrono la Trazione AWD di serie. In questa sesta generazione l’auto pesa meno, è più efficiente e permette prestazioni più elevate.
Le sensazioni di guida su strada e in off road
La traduzione di Forester sarebbe “guardia forestale”, anche se la verità è che quest’auto non è stata creata per stare all’ombra degli alberi. È un’auto per chi cerca l’avventura e ama guidare sulla neve, sul fango o sui terreni sabbiosi.
Nei passaggi fuoristrada, compresi quelli più impegnativi, si apprezza la presenza di serie della modalità X-Mode a doppia funzione che comprende l’assistenza del motore anche in retromarcia, e l’Hill Descent Control che massimizza il controllo e la trazione su superfici scivolose o pendenze ripide.
Questo ‘pacchetto’ di regolazioni del funzionamento in off-road offre flessibilità totale in una gamma ancora più ampia di guida su percorsi ‘difficili’, questo anche grazie all’altezza libera da terra (leader della categoria) di 220 mm.
Sebbene la Casa giapponese affermi di essere riuscita a ridurre il rumore nell’abitacolo fino al 39%, la verità è che si possa migliorare ancora, soprattutto quando si guida velocemente su strada, o in situazioni come il sorpasso o la partenza da fermo dove manca un po’ di potenza in più.
Nei test in fuoristrada, fango, rocce, dossi, l’auto dimostra di sapere come muoversi, dimostrando capacità fuoristradistiche che altri SUV sul mercato non hanno.
Nei test in off road i consumi ovviamente aumentano, mentre in condizioni normali l’auto si trova tra gli 8 e i 9 litri.
È un’auto che si distingue anche per essere molto sicura, ed è una delle premesse più importanti per Subaru. Le loro auto hanno il cosiddetto Sistema EyeSight, a cui sono state aggiunte funzioni interessanti come il cruise control adattivo, la funzione di riconoscimento del segnale o una nuova telecamera grandangolare e un nuovo radar anteriore.
Se si desidera un SUV per qualcosa di più delle semplici attività quotidiane e si ha voglia di portarlo in fuoristrada, è un’opzione da considerare, con prezzi che vanno da euro 40.000 a euro 45.000.
Articolo originale Highmotor
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