Toyota Tacoma TRD 2024, l’ultimo pick-up con cambio manuale

Toyota Tacoma TRD 2024 è l’ultimo pick-up con cambio manuale, ma questo è sufficiente a compensare le carenze del Tacoma?

testo William Irvin Lewis

foto William Walker

Traduzione Gianluca Vittori

Molti pick-up moderni si guidano come crossover o SUV, viaggiano fluidi come alcune auto e sono dotati esclusivamente di cambio automatico. La Toyota Tacoma TRD Sport del 2024 non fa nessuna di queste cose: una gradita divergenza.

Nonostante il look decisamente moderno, il nuovissimo Taco rimane un pick-up “old school”.

Sappiamo che il Tacoma ha i suoi fan che la seguono proprio perché funziona in modo antico, e grazie ai concorrenti che abbandonano le trasmissioni manuali, ha un motivo in più per considerarlo vecchio stile, grazie anche al mantenimento del cambio manuale. D’altra parte, per coloro che apprezzano il cammino degli altri pick-up verso la modernità, la trasmissione manuale potrebbe risultare un problema.

Tuttavia, l’opzione di trasmissione manuale a sei velocità non è disponibile su tutti i Tacoma. Solo pochi allestimenti selezionati nella sua vasta gamma di pick-up da lavoro, dumper quotidiani e fuoristrada hardcore hanno questa opzione.

Nella fascia bassa, c’è la base Tacoma SR (nello specifico con quattro ruote motrici e carrozzeria con cabina doppia); dall’altra parte, più o meno a metà della gamma Tacoma, ci sono i modelli con marchio TRD, il TRD Off-Road e il TRD Sport.

Il manuale viene accoppiato esclusivamente al motore I-4 turbocompresso da 2,4 litri del Tacoma che produce 270 CV e 420 Nm di coppia, ovvero 8 CV in meno e circa 10 Nm in meno rispetto a quelli ottenuti con l’automatico.

Nessun Tacoma ibrido (i-Force Max nel gergo Toyota) ha il cambio manuale, – questi modelli sono solo automatici, perché il loro motore elettrico vive nella trasmissione -, né alcun modello XtraCab con cabina estesa.

Le sensazioni di guida su un TRD Sport con cambio manuale sono molto positive, nonostante una frizione meno precisa, resta un’esperienza molto più divertente che lasciare che il cambio automatico faccia il lavoro al posto tuo.

La prima marcia è molto più corta rispetto alla maggior parte dei moderni cambi manuali, il che significa che avrai molte opportunità di cambio anche a velocità cittadine; basta non affrettarlo.

La funzione iMT auto rev-match funziona bene per coloro che desiderano l’assistenza: abbina agevolmente i giri del motore alla velocità della strada mentre cambi marcia senza dover premere il pedale di marcia, mentre un singolo pulsante ben contrassegnato spegne facilmente il sistema per quelli che vogliono farne a meno.

Chi è abituato alle moderne trasmissioni manuali si lamenterà della sua mancanza di precisione, ma chi è abituato alle vecchie macchine fuoristrada rimarrà colpito dalle funzioni antistallo del motore e dalla funzione di avviamento con esclusione della frizione.

Il motore non è altrettanto affascinante. Quando viene chiesto di produrre energia, sembra remarti contro. Brontola ed emette molte vibrazioni negative attraverso i sedili e le pedane, il motore turbo qui sembra molto meno fluido rispetto al Tacoma con il cambio automatico a otto velocità.

I suoi 270 CV e 420 Nm di coppia corrispondono e superano i valori di potenza e coppia del V-6 del Tacoma della generazione precedente, ma con un aumento di peso di circa 230 kg. rispetto al vecchio Tacoma. Questo contribuisce a stressare il quattro cilindri, molto di più rispetto ai turbo-quattro della concorrenza, come, ad esempio, il nuovo Ford Ranger o Chevrolet Colorado.

Il cambio manuale contribuisce a rallentare ulteriormente le cose, con il tempo di 0-100 km/h di 7,9 secondi del TRD Sport, che risulta maggiore rispetto ai Tacoma dotati di automatico con lo stesso motore, che a loro volta sono maggiori rispetto alla concorrenza di medie dimensioni.

Proprio come la trasmissione, le sospensioni della TRD Sport regalano sensazioni di ritorno al passato. Sfortunatamente, questo è un ritorno al passato che vorremmo evitare. Nonostante la maggior parte dei Tacoma, incluso il TRD Sport, siano passati a una nuova parte posteriore a cinque bracci supportata da molle elicoidali, le sospensioni del TRD Sport offrono una guida difficile.

Di tanto in tanto suoni fragorosi accompagnano la generale mancanza di smorzamento adeguato, portando molte vibrazioni attraverso il piantone dello sterzo e il volante.

Bisogna ammettere che, per coloro che lamentano la trasformazione in crossover del moderno pick-up, il Tacoma è un singolare modello apparentemente costruito come baluardo contro il progresso. È sicuramente più a suo agio nei terrei off-road che in città.

Per i fuoristradisti più accaniti ed esperti la trasmissione manuale è una componente essenziale, e con un po’ di fortuna avrà un discreto mercato internazionale. Vorremmo solo che il Tacoma con cambio manuale fosse più attraente per ragioni che vanno oltre il suo status di unico sopravvissuto.

Articolo originale Motortrend

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