Ultime

L’Hoonitruck da 914 Cv di Ken Block, con il V6 della Ford GT di Le Mans è all’asta

8 Gennaio 2025
News

Il celebre Ford F-150 del 1977 protagonista in Gymkhana 10 e in Climbkhana Two torna in vendita. Sarà battuto all’asta durante un evento che si terrà a Scottsdale, in Arizona il prossimo 18 gennaio

di Redazione

Ken Block, grazie alle sue imprese, rimarrà per sempre nei cuori degli appassionati di automobili. Il suo ricordo non è legato soltanto alle sue imprese, ma anche alle stesse auto che hanno accompagnato le sue avventure.

Oltre il mito

Molte tra le auto utilizzate dal pilota non passano inosservate, tra le varie ricordiamo la Ford Fiesta da 600 CV o la Mustang d’epoca trasformata in una moderna supercar, oltre alla più recente Audi S1 Hoonitron. Ma nella lunga lista di modelli utilizzati da Ken Block nel corso degli anni c’è anche il famoso un pick-up, l’Hoonitruck.

Progettato e costruito dallo stesso pilota professionista, scomparso nel 2023, è un mezzo unico nel suo genere spinto da un motore preso in prestito da una Ford GT di Le Mans.

Messo all’asta, per la seconda volta

Messo in vendita su Lbi Limited dallo stesso Ken BLock nel giugno 2021 per circa un milione di euro, torna sul mercato per la gioia dei collezionisti il Ford F-150 del 1977 protagonista in Gymkhana 10 e in Climbkhana Two.

Il mezzo progettato e costruito dal re dei traversi sarà battuto all’asta senza riserva all’evento organizzato da Barrett-Jackson nel centro congressi WestWorld di Scottsdale, in Arizona, Stati Uniti, dal 18 al 26 gennaio. Sono passati due anni dalla scomparsa del pilota e imprenditore statunitense, morto il 2 gennaio 2023 all’età di 55 anni in seguito ad un incidente in motoslitta nella contea di Wasatch, nello Utah, sempre negli Stati Uniti.

Come è fatto

Ribattezzato Hoonitruck, il pick-up vanta un motore EcoBoost V6 biturbo da 3,5 litri in grado di sprigionare una potenza di 914 Cv e 702 Nm di coppia. Il propulsore, proveniente da una Ford GT Le Mans, è abbinato ad un cambio a sei marce Sadev e alla trazione integrale. L’Hoonitruck è dotato di un collettore di aspirazione stampato in 3D e ideato da Ford Performance, che fa capolino dal cofano affiancato da due turbocompressori. Personalizzate anche le ruote che vestono pneumatici Toyo, mentre l’abitacolo è da vera auto da corsa. 

La storia

Il Ford F-150 del 1977, personalizzato dal pilota e dal team Hoonigan in collaborazione con Detroit Speed, debuttò in Gymkhana 10 squagliando le gomme lungo la mitica Route 66, nonché in Climbkhana Two alle prese con l’autostrada cinese del monte Tianmen, una delle strade più pericolose al mondo.

Come dichiarato dal presidente e amministratore delegato di Barrett-Jackson, Craig Jackson: “l’Hoonitruck celebra lo spirito ineguagliabile di Ken Block espresso durante tutta la sua carriera di pilota di rally di fama mondiale e drifter professionista. Sono entusiasta di avere la possibilità di offrire questo incredibile mezzo personalizzato per celebrare l’impatto duraturo di Ken Block sulla comunità degli sport motoristici. Questo mezzo personalizzato ha un’eredità davvero straordinaria e sarebbe un’aggiunta onorata a qualsiasi collezione”.

Fonte Gazzetta Motori – Articolo originale qui

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

4×4 Fest 2019, dall’11 al 13 ottobre vi aspettiamo nel nostro stand!

In occasione della prossima edizione del 4x4 Fest, in programma dall'11 al 13 ottobre a Carrara, vi sveliamo le novità Read more

Il 38° Raduno delle Colline Pistoiesi, 10 novembre 2019

Il Leopard4x4 oggi è un club che organizza tante attività durante l'anno per i propri soci e partecipa attivamente alle attività della Read more