Dal 10 al 19 gennaio, Jeep esporrà la sua gamma di SUV al Salone di Bruxelles 2025, tra cui l’Avenger 4xe The North Face Edition insieme alla versione 100% elettrica e alla e-Hybrid
Da Redazione
La performance positiva di Jeep nel 2024 vede oltre 132.000 unità immatricolate e una solida quota di mercato dell’1% in Europa, oltre a significativi risultati in Italia dove Avenger è stato il SUV più venduto del 2024.
Il brand Jeep® partecipa al Salone di Bruxelles 2025, dal 10 al 19 gennaio, esponendo alcuni dei SUV più iconici della sua gamma. Per l’occasione debutterà la Jeep Avenger 4xe The North Face Edition – l’ultima novità della gamma Avenger -, che esprime la collaborazione tra i due brand, è progettata per affrontare i tracciati offroad e completa la gamma di Avenger sempre nell’ottica della più ampia libertà di scelta.
Avenger full-electric, il primo SUV 100% elettrico del brand – sarà esposto in allestimento Summit livrea Sun abbinata tetto Volcano. Questo modello, che esprime in dimensioni compatta tutto il DNA del brand, rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso pionieristico di elettrificazione di Jeep e fonde le caratteristiche intrinseche del DNA Jeep: capacità, stile, funzionalità e tecnologia. Infine, il pubblico potrà apprezzare anche Avenger e-Hybrid, equipaggiata con il propulsore motore MHEV 1.2T il cambio automatico a doppia frizione e-DCS6 a 6 marce con motore elettrico.
Non mancano altri modelli particolarmente rappresentativi: Jeep Renegade e Jeep Compass – i SUV Jeep prodotti in Italia, nello stabilimento di Melfi – nell’edizione speciale North Star, insieme all’immancabile Jeep Wrangler nella versione Sahara, vera e propria icona del marchio con motore 4xe Plug-In Hybrid.
Eric Laforge, Head of Jeep Brand in Enlarged Europe, ha commentato: “La strategia di prodotto di Jeep si adatta perfettamente alle dinamiche del settore e al ritmo del mercato. Dà priorità alle esigenze dei clienti e rafforza la nostra presenza in Europa, costruendo al contempo una solida base per la crescita futura”.
Non a caso, la gamma esposta al Salone di Bruxelles riassume i punti di forza del marchio. L’evento è infatti l’occasione per mettere in evidenza la performance di Jeep nel 2024, reduce da risultati positivi in alcuni dei principali mercati della Regione Enlarged Europe. Alla fine di dicembre, le immatricolazioni di Jeep in Europa hanno raggiunto oltre 132.000 unità, con un aumento del 2% rispetto al 2023.
Di queste immatricolazioni, l’83% riguarda la rete di concessionari Jeep, con il 50% delle vendite clienti privati. Questi eccezionali risultati riflettono la crescente presenza di Jeep al di fuori dell’Italia, mercato domestico del marchio, e le forti performance in mercati come la Francia, che ha registrato oltre 12.000 unità, e il Regno Unito, dove le immatricolazioni sono triplicate rispetto allo scorso anno, superando le 9.000 unità.
La Jeep Avenger continua a stabilire nuovi parametri di riferimento, con oltre 140.000 ordini da parte dei clienti dal suo lancio. Le versioni elettrificate del modello rappresentano un significativo 50% delle vendite, combinando varianti completamente elettriche e ibride. In Italia, Avenger ha consolidato la sua posizione di SUV più venduto, ed è il terzo modello più venduto in assoluto. Si classifica anche come il quarto B-SUV BEV più venduto in Europa, supportato da ottime prestazioni in Francia e nei Paesi Bassi.
Guardando al futuro, il successo dell’Avenger sarà rafforzato dall’introduzione della nuova versione 4xe. Avenger 4xe renderà la gamma una delle più complete, con tre propulsori, due trasmissioni e due opzioni di trasmissione, garantendo una maggiore libertà di scelta per i clienti. Le consegne della versione 4xe inizieranno ad aprile, a partire dall’esclusiva North Face Edition, limitata a 4.806 unità.
Nel frattempo, Jeep Renegade e Compass continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel volume delle vendite del marchio. L’edizione speciale North Star di questi modelli celebra un milione di unità vendute in Europa. Questa edizione combina stile, raffinatezza e durata, con una combinazione di colori bicolore, materiali durevoli e propulsori ibridi, oltre a caratteristiche premium come un tetto apribile a doppio vetro, mancorrenti sul tetto e assistenza al parcheggio avanzata.
Il 2025 segnerà anche l’introduzione della nuova Jeep Compass, che sarà sempre prodotta a Melfi, progettata per rafforzare il successo del marchio nel competitivo segmento C-SUV. Questo nuovo modello sarà dotato di una piattaforma multi-energia, che offrirà propulsori BEV, PHEV e ibridi con un’autonomia fino a 650 km con energia elettrica. Manterrà le leggendarie capacità Jeep in tutta la gamma e mostrerà un design iconico e funzionale che garantisce una presenza su strada dominante.
Dopo il lancio della Compass a metà del 2025, Jeep lancerà il Wagoneer S, il SUV 100% elettrico più veloce mai creato dal marchio. Questo modello premium eroga fino a 600 cavalli e raggiunge un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi. Il Wagoneer S incarnerà il DNA di Jeep con caratteristiche distintive come i passaruota trapezoidali, una moderna griglia a LED a 7 feritoie e l’avanzata tecnologia Selec-Terrain 4×4. Un tetto apribile panoramico e un design sofisticato eleveranno ulteriormente la sua presenza, rendendola leader nel suo segmento.
Ed entro la fine dell’anno sarà svelato Recon. Si tratta di un SUV 100% elettrico di medie dimensioni, che esprime il lato più rude di Jeep e vanta notevoli capacità fuoristrada. Ispirata all’heritage di Wrangler, Recon offrirà libertà all’aria aperta ed esperienze all’aperto senza precedenti, con tutte le opzioni di personalizzazione caratteristiche del marchio Jeep.
La sempre più ampia gamma di SUV Jeep posizionano il marchio in grado di soddisfare efficacemente le richieste attuali e future del mercato. Nel segmento B-SUV, che rappresenta il 21% del mercato, Jeep prevede di mantenere un terzo delle vendite di motori termici puri entro il 2026, pur continuando a offrire diverse opzioni termiche per l’Avenger.
Nel segmento C-SUV, che rappresenta il 25% del mercato, si prevede che i motori termici puri scenderanno al 10%, spingendo Jeep a investire nelle tecnologie BEV, PHEV ed e-Hybrid per la nuova Compass. Per il segmento D-SUV, dove si prevede che i veicoli elettrici rappresenteranno quasi il 50% delle vendite entro il 2026, Jeep è pronta a soddisfare la domanda con il Wagoneer S e il Recon.
Sin dall’inizio del matrimonio strategico tra PSA e FCA sono state diverse le problematiche riscontrate nel settore automobilistico. Danni come, per esempio, la produzione del famigerato 1.2 Puretech, tutt’ora oggetto di controversie legali, utilizzato inizialmente per parte della produzione Stellantis. Così come per Avenger; ma a differenza del resto della produzione qui è stata opportunamente sostituita la cinghia a bagno d’olio con una più adeguata catena di distribuzione, risolvendo il problema e facendo del marchio Jeep la “pecora bianca” del Gruppo Stellantis, che da tempo naviga in cattive acque.
Questo perché con un impegno costante per l’innovazione, le capacità in fuoristrada e l’elettrificazione, in Jeep sembra essere costante l’impegno per essere leader in ogni segmento in cui compete, mescolando stile, tecnologia e avventura.
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA