Ultime

Jeep Recon 2026, il fratello elettrico del Wrangler

22 Gennaio 2025
News



La Jeep Recon funge da controparte elettrica del popolare fuoristrada Wrangler, con trazione integrale, potente propulsore elettrico e porte rimovibili

di Eric Stafford

Traduzione Francesco Fatichenti

La Jeep Wrangler offre ormai da diversi anni un modello parzialmente elettrico con l’ibrido plug-in 4xe. Tuttavia, presto sarà affiancata da un’alternativa completamente elettrica, la Jeep Recon. Come la Wrangler, la Recon sarà dotata di porte rimovibili e di una ruota di scorta montata sul retro. Come da DNA Jeep anche la Recon sarà in grado di dominare su rocce e terreni insidiosi grazie alla trazione integrale, ai pneumatici tassellati per tutti i terreni e all’ampia altezza da terra.

Un cambiamento importante


La Jeep Wagoneer S, recentemente rilasciata, è l’unico veicolo elettrico che il marchio attualmente vende negli Stati Uniti, ed è più una Grand Cherokee che una Wrangler. Quando la Recon sarà finalmente in vendita, offrirà ai clienti un veicolo elettrico veramente capace in fuoristrada. Aiuterà anche l’azienda a recuperare il ritardo con i concorrenti che stanno già rubando quote di mercato dalla nicchia che Jeep ha praticamente creato.

Piattaforma


Come il Wagoneer S, il Recon sarà un SUV elettrico di medie dimensioni costruito sulla piattaforma modulare STLA Large di Stellantis. La piattaforma supporta architetture elettriche da 400 o 800 volt, anche se Jeep non ha detto quale sarà alla base della Recon. Sappiamo che scambierà gli affidabili assali solidi del Wrangler con sospensioni più sofisticate e completamente indipendenti, possibilmente con un’altezza di marcia regolabile.

Gruppo propulsore


I dettagli sul propulsore della Recon sono poco chiari, con la possibilità di potenti motori elettrici. Il Wagoneer S verrà lanciato con una configurazione a doppio motore da 600 CV che fornisce la trazione integrale. Naturalmente, lo stesso propulsore potrebbe farsi strada nella Recon. A parte i dati esatti di potenza, la trazione integrale sarà sicuramente di serie e Jeep ha confermato che la Recon avrà differenziali con bloccaggio elettronico.

Cosa potrebbe andare storto


Stellantis, un conglomerato automobilistico che comprende marchi come Dodge, Fiat, Jeep, Maserati e Ram, non ha avuto grandi risultati nel 2024. Oltre ai problemi finanziari legati alle vendite globali in difficoltà, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, si è dimesso improvvisamente a dicembre. Stellantis è stata anche lenta nel mettere in produzione i nuovi modelli tanto attesi come il Dodge Charger Daytona EV e il Ram 1500 REV, e ora sembra dare la priorità alle varianti a gas e ibride plug-in rispetto ai veicoli elettrici. Di conseguenza, il debutto della Recon nei lotti dei concessionari potrebbe richiedere più tempo del previsto. Inoltre, resta da vedere come i clienti Jeep accoglieranno un fuoristrada che non può essere rianimato da una tanica di benzina.

Arrivo e prezzo stimati


Stiamo ancora aspettando che Jeep sveli ufficialmente il Recon EV. Si prevede che ciò accada quest’anno e, se tutto va secondo i piani, i primi esemplari dovrebbero essere messi in vendita prima che il calendario raggiunga il 2026. Anche se pensiamo che la Recon avrà un prezzo iniziale di circa $ 60.000, è possibile che una versione a pieno carico La Launch Edition potrebbe fare da lancio con un prezzo intorno ai $ 70.000.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo originale Car and Driver

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

Algeria – PAS DE PROBLEMES

Tra i Paesi del Nordafrica l’Algeria è con tutta probabilità il più affascinante da visitare con un veicolo fuoristrada. E, Read more