
Notizia recente è che Carlex, studio di design tedesco, abbia mostrato questo mezzo più che speciale dedicato al Vescovo di Roma, e non si pensi che questo Pontefice, Francesco, non si meriti cotanta attenzione, anche se forse questa nuova versione del mezzo sarà destinata al prossimo Pontefice
di Marco Silvestri
A prima vista questa nuova Mercedes Benz Classe G Papamobile 6×6 by Carlex Design, ha uno stile così retrò che questo mezzo appariscente potrebbe sembrare ai più attenti un autentico “restomod”. C’è molto, infatti, dell’originale Gelandewagen, così come degli ultimi modelli, ci sono le finiture come sempre eccelse per una Mercedes-Benz, sulla quale non sfigura la doratura dei particolari che impreziosisce al massimo questo capolavoro che ricorda quasi una carrozza d’epoca.
Senza dubbio notevole, per significato e qualità costruttiva, è il trono che dovrebbe accomodare Sua Santità, che è applicato sulla base del pianale posteriore, dove di solito figura la seconda fila di sedili, con ai fianchi i corrimano in metallo smaltato. Al posteriore si nota il predellino fatto a scaletta di colore rosso, come fosse un lungo tappeto porpora. Non mancano le asticelle con le bandierine Vaticane sopra i parafanghi anteriori.


La motorizzazione apparentemente “antica” e forse anche antiquata, perché una primizia endotermica e non a batterie (la Papamobile ufficiale del Giubileo 2025 è di fatto full-electric) , è un 6 cilindri di 3 litri, benzina, con 443 cavalli e 413 Nm di coppia termica, sufficiente a muovere le 6 grandi ruote collegate al complesso albero di trazione. Per Carlex, Sua Santità merita il meglio. Certamente non si tratta di un mezzo da sbarco, con un cambio dolcissimo a 9 rapporti, il mezzo dà il meglio sul pavè e sullo sconnesso leggero come i famosi fondi a sampietrini tanto cari ai romani.
Per concludere, è evidente che la Papamobile non possiede la struttura a cabina di sicurezza utile a salvaguardare la persona del Papa, ne consegue che l’esercizio di stile al momento non risulta una reale applicazione per la dinamica figura del Papa, però non siamo nemmeno qui a invocare una pronta fornitura dello strumento, ci basta pensare che il Papato e il Clero tutto continuano ad essere tra i pensieri dei popoli del mondo. Finito il Giubileo, vedremo tutti insieme le novità.
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA