Ultime

Per l’Easter Jeep Safari 2025 il marchio si concentra interamente sull’universo WranglerGladiator

13 Aprile 2025
News


Sono tre i concept ispirati al Gladiator e presentati durante il famoso evento annuale l’Estearn Jeep Safari. Spaziando dai temi militari ai moderni, fino a quelli retrò, tra questi troviamo la versione Bug Out 4xe

da Redazione

La Jeep Bug Out 4xe Concept segue una filosofia ben precisa, quella di ridurre al massimo il peso. Questo ha comportato la rimozione di portiere posteriori, sedili posteriori, tetto e ruota di scorta. I cerchi Forgeline monoblocco da 9,0 x 18 pollici, con pneumatici BFGoodrich All Terrain KO3 37×12.50R18, contribuiscono a ottenere una soluzione molto più leggera, più adatta ai terreni più accidentati, ma meno adatta a fango e rocce.

Se la Jeep Bug Out 4xe sembra quasi un Gladiator in lunghezza, è perché la carrozzeria posteriore si estende fino alla parte posteriore della ruota di scorta mancante, per offrire più spazio di carico. Ripiegando i paraurti posteriori tubolari a filo con questa carrozzeria estesa, l’angolo di uscita non viene influenzato.



Dal punto di vista del design, il parabrezza è inclinato di 7 gradi all’indietro (ma si ripiega comunque!), il tetto è rialzato di 10 cm per una maggiore accessibilità posteriore, i parafanghi anteriori sono ventilati, il cofano è stato rivisto (e fissato con tiranti Heim) e le grafiche includono la vernice argento opaco PEA51 ispirata all’aereo P51, con accenti di giallo e verde oliva, anch’essi in stile jet da combattimento. Sono presenti ganci di traino gialli e una barra luminosa S2 Sport sul paraurti anteriore. La vernice è impreziosita da linee topografiche, riprese dalla goffratura sui rivestimenti dei sedili.

Jeep Bug Out 4xe, basato sulla trazione integrale 4xe, punta sull’elettrificazione simbolica, con batterie ausiliarie che ricordano taniche di benzina, fissate al posto delle portiere posteriori. Jeep immagina che queste batterie ausiliarie possano alimentare l’E-scooter fuoristrada Jeep montato sul retro. Lo scooter stesso è progettato per consentire di percorrere ancora più chilometri con Bug Out 4xe, una volta che il percorso non è più adatto ai mezzi a quattro ruote (offre fino a 40 minuti di utilizzo continuo).

Apprezzabili sono il parabrezza inclinato, il tetto ribassato e la carrozzeria allungata, e non si esclude che prossimamente verranno venduti come accessori aftermarket.



© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA