Il prototipo dell’Ineos Grenadier omaggia le sue fonti di ispirazione al Concours of Elegance a Londra

Il nuovo fuoristrada britannico, palesemente ispirato dalla vecchia Defender (ma non solo), prende una pausa dai suoi impegni al Tour De France per “ringraziare” alcuni dei suoi predecessori, inclusa la prima Land Rover prodotta in serie

Il primo prototipo del Grenadier, il 4×4 prodotto dalla britannica Ineos, partecipa al Concours of Elegance presso l’Hampton Court Palace di Londra (UK), che si tiene da oggi al 6 settembre, per dare il proprio significativo contributo alla collezione di leggendari veicoli fuoristrada della Ineos Automotive.

L’esposizione della Ineos Automotive al Concours vedrà numerose 4×4 storiche come la prima Land Rover di serie mai prodotta (targata JUE 477), di cui è stato recentemente ultimato un restauro integrale e conservativo. Saranno presenti inoltre una Toyota FJ40 del 1980 completamente restaurata, una Willys MB Jeep del 1944 impiegata dalla marina militare americana durante la Seconda guerra mondiale e una classica Mercedes-Benz G-Wagen del 1988.

“All’inizio del progetto Grenadier abbiamo portato in studio alcune grandiose 4×4 del passato per esaminarle da vicino e capire cosa le ha rese così durature” ha dichiarato Toby Ecuyer, Head of Design di Ineos Automotive, “ed ora è entusiasmante vedere il Grenadier in compagnia di queste leggende. Riesci a cogliere ciò che le accomuna: i tratti del design, le proporzioni e, naturalmente, il loro chiaro obiettivo. Penso che il Grenadier sia perfettamente a suo agio fra queste iconiche 4×4. Se anche altri saranno d’accordo, allora avremo raggiunto il nostro obiettivo di design”.

“Abbiamo ricevuto ottimi feedback dopo la recente presentazione del nuovo Grenadier, e questa è la prima volta che il veicolo viene mostrato a un evento pubblico nel Regno Unito” ha affermato Dirk Heilmann, ceo di Ineos Automotive. “Trovo appropriato che sia esposto insieme a una collezione di icone fuoristrada. Sono state fonti di ispirazione per il progetto Grenadier e rappresentano lo spirito versatile e senza compromessi che il nuovo veicolo offrirà ai clienti in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di assistere alle reazioni dei numerosi visitatori”.

I test sul prototipo del Grenadier sono attualmente in pieno svolgimento, con l’obiettivo di raggiungere 1,8 milioni di chilometri percorsi su strada e in fuoristrada nell’arco del prossimo anno. L’avvio delle vendite è previsto per la fine del 2021 in vari mercati del mondo.

Il Concours of Elegance è uno degli eventi espositivi più celebri al mondo per le auto classiche e d’epoca. Il Concours ritorna all’Hampton Court Palace di Londra per il quarto anno consecutivo nel 2020, dopo essere stato ospitato gli anni precedenti presso il castello di Windsor, il St. James’s Palace di Londra e il Palace of Holyroodhouse a Edimburgo. Oltre alla collezione di 60 delle auto più rare da ogni angolo del mondo che parteciperanno al Concours, centinaia di altre vetture di pregio saranno esposte da club automobilistici nel tentativo di aggiudicarsi il Club Trophy.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Camp Jeep 2019 – ALL’OMBRA DELLE DOLOMITI

Il Camp Jeep 2019 è stata un'edizione spettacolare, capace di coinvolgere il maggior numero di appassionati nella storia dell'evento. Gli Read more

Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

Jeepers Meeting 2019 – PACE, AMORE E TANTE JEEP!

Il mito di Woodstock e la cultura hippie erano il tema della 17esima edizione del raduno monomarca più grande d’Europa, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more