La spettacolare Toyota HZJ78 camperizzata da 4Extreme

Una delle ultime creazioni del preparatore veronese è l’allestimento, decisamente completo e funzionale, di questa Land Cruiser destinata ai raid e all’outdoor

Le Toyota Land Cruiser sono considerate, giustamente, le migliori “navi del deserto” mai prodotte. E i modelli a passo lungo della serie 70 sono tra i 4×4 che meglio si prestano ad essere camperizzati, grazie all’enorme spazio offerto dall’abitacolo.

La Land Cruiser HZJ78 preparata con la consueta competenza e maestrìa dalla 4Extreme di Pastrengo (Verona) è un perfetto esempio di camperizzazione di un veicolo fuoristrada destinato ai lunghi viaggi avventura.

Nulla è stato lasciato al caso, a cominciare dalla meccanica: il “pacioso” motore diesel aspirato 6 cilindri di 4.2 litri è stato ravvivato con l’applicazione di un kit di sovralimentazione (turbo e intercooler) che regala i cavalli (e i chilogrammetri) necessari a muovere con maggiore scioltezza un veicolo dal peso importante come questo.

L’assetto è stato rialzato di 70 mm adottando un kit della Tough Dog che include molle (elicoidali anteriori e a balestra posteriori) e ammortizzatori a gas.

Nuovo il paraurti anteriore rinforzato della ARB che alloggia un verricello elettrico Warn. Il tetto è stato trasformato a soffietto e sopra di esso trovano posto, tra l’altro, due pannelli fotovoltaici. Sui fianchi della carrozzeria sono fissate le piastre da sabbia. L’autonomia del veicolo è stata incrementata adottando un serbatoio supplementare per il gasolio.

L’interno è stato attrezzato con inverter, serbatoio per l’acqua, lavello, frigo-freezer a compressore, bombola del gas per il fornello a due fuochi, wc chimico, riscaldatore dell’aria interna e dell’acqua.

Immancabile l’impianto per l’aria compressa che prevede, oltre ovviamente al compressore, un serbatoio in acciaio inox collocato sotto il pianale e attacchi nella parte anteriore e posteriore del veicolo.

Il comfort di marcia, infine, è stato migliorato sostituendo i due sedili originali con un modello sportivo.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito della 4Extreme (www.4extreme.it) o contattare direttamente l’azienda, tel. 045-2063647, email: infonord@4extreme.it.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

Jeep Wrangler JL 2.0 Turbo Rubicon by Rock’s 4×4 – PEPE VERDE

Forte di una riserva di cavalli che non fa rimpiangere il V6 americano (anzi), la versione a benzina per l’Europa Read more